"Guardare avanti con fiducia e ottimismo tenendo la barra dritta in ogni condizione di navigazione, senza lasciare che le correnti influenzino visione e obiettivi di risultato, per rendere Coriano un luogo sempre più bello e vivibile. È questo il principio che ispira la squadra di governo impegnata quotidianamente nel proseguire la buona strada imboccata negli anni passati e proiettata verso nuove sfide.
Ci lasciamo alle spalle una stagione estiva, tra innovazioni e conferme, connotata favorevolmente da grandi afflussi di visitatori agli eventi proposti. Penso alla rivisitazione della Fiera del Sangiovese così come alla promozione di numerose iniziative per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio grazie al fermento di consolidate associazioni locali. Con l’autunno un’altra manifestazione d’eccellenza, come la Fiera dell’oliva, quest’anno insignita del prestigioso patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, ha registrato migliaia di presenze.
Coriano è luogo d’eccellenza anche per il Teatro Corte, per il quale questa amministrazione ha investito con interventi di efficientamento energetico, nuove attrezzature sceniche e importanti manutenzioni per palco e platea. Un contenitore rinnovato, dal punto di vista funzionale e interno, che per qualità e offerta della programmazione teatrale, rappresenta di anno in anno, un punto di riferimento d’eccellenza fuori e dentro la provincia di Rimini.
Abbiamo tanta legna sul fuoco per mettere in atto opere e servizi rivolti sia al capoluogo che alle frazioni. Abbiamo investito risorse in studi di progettazione per realizzare i due nuovi poli scolastici Coriano e Ospedaletto e nuovi impianti sportivi. Tappa indispensabile per intercettare finanziamenti grazie anche all’implementazione prevista, e già in parte realizzata, di ulteriore personale comunale dedicato a questi obiettivi.
È in corso un progetto di valorizzazione e abbellimento anche del verde pubblico per i 4 parchi principali di Coriano con l’implementazione di nuove attrezzature sportive. Rimane alta l’attenzione verso il sociale e i servizi alla persona e per la realizzazione di opere pubbliche con i finanziamenti già ottenuti per un valore di circa tre milioni di euro.
Ringrazio i dipendenti comunali, sempre in prima linea nel dedicare, con il massimo impegno, energie e lavoro a favore della nostra Comunità. Ringrazio la giunta e i consiglieri che, come una grande famiglia, sono sempre al mio fianco per dare risposte alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. Si tratta di uno sforzo continuo che, come riportato nell’incipit iniziale, naviga in un mare a volte calmo, altre volte più agitato, ma sempre indirizzato a mantenere alto con grande orgoglio il nome di Coriano e dei corianesi".
Gianluca Ugolini Sindaco di Coriano