"Pedoni a rischio su tratti di strada privi di attraversamenti pedonali, soprattutto su una via trafficata come la via Emilia che è una delle arterie principali della circolazione stradale. Aumentare il grado di sicurezza stradale dovrebbe essere una priorità per una amministrazione che sta incentivando la creazione di piste ciclabili per consentire ai tanti fruitori del mezzo a due ruote di avere un percorso dedicato premiando la scelta anche ecologista di chi decide di non usare macchina o altri veicoli per i propri spostamenti. Sarebbe però il caso di pensare anche ai tanti pedoni che quotidianamente si spostano per lavoro o altre necessità e che si trovano a dover attraversare strade trafficate e dove i mezzi passano ad alte velocità pur trattandosi di zone urbane dove il limite da rispettare viene spesso dimenticato.
La richiesta per realizzare un attraversamento pedonale sulla via Emilia all'altezza di via Daniele Felici era stata portata in Consiglio comunale già qualche anno fa. La mozione presentata dal sottoscritto era una concreta proposta scritta di risoluzione, sottoposta alla decisione del Consiglio Comunale, nell’ambito delle competenze per lo stesso stabilite dalla legge e dallo Statuto, riferita all’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo. La mozione è stata approvata dal Consiglio comunale pertanto il Sindaco avrebbe dovuto provvedere a darne attuazione se non subito almeno in tempi brevi. Sono passati invece anni durante i quali in nessun progetto di riqualificazione urbana è mai stata inserita la realizzazione di un attraversamento pedonale, nonostante la promessa REGISTRATA AGLI ATTI, dell'Assessore Filippo Sacchetti di inserire l'attraversamento pedonale in un progetto di riqualificazione futura dell'area, fatta durante il consiglio comunale. Ho sollecitato verbalmente e in più occasioni ad alcuni assessori senza però ottenere una risposta soddisfacente tanto meno una conferma che tale opera fosse nei programmi futuri nonostante l'obbligo da pare dell'amministrazione di dare seguito a quanto stabilito in sede istituzionale.
Nei giorni scorsi invece vediamo spuntare dal nulla strisce pedonali all'altezza del tendone allestito per gli spettacoli del dopo festival; vero che si tratta di strisce provvisorie create ad hoc per l'evento che tanto sta a cuore ai nostri amministratori, ma altrettanto certo è che di strisce pedonali se ne avrebbe necessità in ben altri punti. Ennesima dimostrazione dell'arbitrio della maggioranza che destina a proprio piacimento le risorse a disposizione che altro non sono se non i soldi pubblici e non loro guadagni privati dei quali possono liberamente disporre.
Non dare seguito a quanto votato in Consiglio Comunale è un atto di grave INADEMPIENZA che merita una risposta tempestiva non tanto al sottoscritto quanto a tutti i cittadini Santarcangiolesi.
Ancora una volta chiediamo all'amministrazione trasparenza e rispetto delle istituzioni di cui fanno parte, regole fondamentali per chi ha scelto di occuparsi di un paese e delle sue problematiche. Governare è prima di tutto rendere conto ai propri elettori e a quanti hanno esercitato i propri diritti attraverso i propri rappresentanti nelle sedi opportune".
Walter Vicario
Coordinatore Commissario Forza Italia Santarcangelo