Per info e segnalazioni:
geronimo it centri-diurni-per-disabili-finanziamenti-certi-la-regione-si-attivi-A15467 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 14:55 | 10/07/2020 - Romagna

"Centri diurni per disabili, finanziamenti certi. La Regione si attivi"

"Garantire ulteriori finanziamenti per i centri diurni per le persone con disabilità, in quanto la riapertura in sicurezza ha richiesto una pianificazione operativa maggiormente onerosa rispetto al periodo pre-Covid-19". E' quanto chiede il consigliere regionale della Lega Matteo Montevecchi, che sul tema presenterà un'interrogazione alla Giunta emiliano-romagnola.

"Ad oggi – spiega il leghista - non ci risultano indicazioni regionali in merito alla presenza di stanziamenti di risorse straordinarie che si rendono necessarie a causa delle norme e dei protocolli più stringenti riguardo al distanziamento fisico e alla protezione individuale. Complessità che viene amplificata dalle caratteristiche dell'utenza, che ha bisogno di una maggiore strutturazione organizzativa per assicurare il rispetto delle regole di sicurezza e delle indicazioni di carattere igienico sanitario". 

In assenza di stanziamenti aggiuntivi "la maggiore onerosità che deriva da questa rimodulazione dei centri, non può che causare ripercussioni negative in termini di qualità e quantità dell'offerta di servizio dei centri" avverte Montevecchi che, dunque, chiede alla Giunta regionale “di attivarsi per individuare e trasferire stanziamenti certi e congrui in ragione delle esigenze delle persone affette da disabilità, quantomeno per garantire l'erogazione ai cittadini, di servizi della stessa qualità erogata prima dell'emergenza Covid-19".