Per info e segnalazioni:
geronimo it croatti-m5s-giornata-nazionale-per-il-diritto-al-divertimento-in-sicurezza-A52479 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 14:14 | 27/06/2024 - Dall'Italia

Croatti (M5s): Giornata nazionale per il diritto al divertimento in Sicurezza

“Incardinato oggi alla Camera dei Deputati il disegno di legge in memoria delle vittime della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Si dà così il via al processo di esame alla 1ª Commissione permanente Affari costituzionali alla quale l’atto è stato assegnato.

Plaudo all’avvio dell’iter procedurale alla Camera del disegno di legge per il "Divertimento in Sicurezza", di cui sono autore, sulla proposta nata dal progetto dell’associazione Co.Ge.U., comitato genitori unitario, costituito dopo la tragedia di Corinaldo.

Attraverso questa proposta di legge chiediamo l’istituzione della Giornata nazionale del divertimento in sicurezza ogni 8 dicembre, giorno dell’anniversario della tragedia al locale Lanterna azzurra. Dopo la discussione e il voto in Senato e il ddl incardinato alla Camera, attendiamo l’approvazione definitiva. Grazie all’impegno dell’associazione Co.Ge.U, il comitato spontaneo fondato da genitori e ragazzi con l’obiettivo di ricordare ma anche sensibilizzare sul tema del divertimento in sicurezza, in questi 5 anni sono stati raggiunti obiettivi molto importanti. Il ddl, infatti, nasce dalla volontà di commemorare le sei vittime, cinque adolescenti e una mamma di 39 anni, morte nella calca della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona. Tra le misure previste esso prevede che gli enti locali possano organizzare iniziative per i giovani, coinvolgendo le istituzioni scolastiche mentre i media pubblici sono invitati a riservare appositi spazi della programmazione nazionale e regionale a tali temi.

Tra i traguardi, c’è stata anche l’introduzione da parte della Regione Marche, nel 2021, della legge Regionale per il Divertimento in Sicurezza. Ora, con l’incardinamento del disegno di legge alla Camera siamo vicini ad avere una legge nazionale.”