Politica 14:08 | 28/04/2025 - Rimini

Renzi (Fdi): "Il degrado dell’ex McDonald’s, di cui il Comune è comproprietario, nel cuore del Parco del Mare e di Marina Centro"

All’angolo di via Beccadelli-Parco del Mare, perdura, dal 2020, il degrado dell’ex McDonald’s, una struttura abbandonata, svuotata all’interno delle sue attrezzature, il cui ingresso è diventato rifugio dei “senza dimora”. L’immobile presenta unimmagine incompatibile con il lungomare Tintori riqualificato, nel cuore di Marina Centro.

Il Comune di Rimini, è comproprietario per 1/3 del suddetto immobile di mq 117 e dell’area adiacente esterna di circa 200 mq, mentre i restanti 2/3 sono di proprietà di una società privata.   

Il Comune di Rimini, in base alla risposta alla nostra interrogazione consigliare di giovedi scorso, ha acquisito la concessione proprietaria del bene, il 1/10/2013, dall’Agenzia del Demanio, grazie al D.L.  del Federalismo Demaniale e nel 2020 è cessato l’ultimo contratto di locazione.

Già tre anni orsono, con interrogazione consigliare del 09/06/2022, evidenziavo che a seguito della cessata attività di ristorazione, lo stabile gravava in stato di abbandono e degrado, e chiedevo all’Amministrazione Comunale, l’intervento della proprietà per il risanamento e la cura dell’immobile.

Il Comune di Rimini, quale comproprietario dell’immobile, maggior ragione, avrebbe dovuto responsabilmente prevenire e intervenire per evitare la situazione di abbandono e degrado dell’immobile; conformemente a quanto prescrive il proprio Regolamento di Polizia Localeper salvaguardare la sicurezza e il decoro nel cuore di Marina Centro e del Parco del Mare. 

Teniamo presente, che Il Comune di Rimini, in virtu’ del federalismo demaniale, deve continuare a pagare il canone concessorio demaniale annuo di 18.640 euro, (dal 2013 per 12 anni sono stati pagati 223.680 euro!)anche senza l’utilizzo/locazione del bene.

Per la riqualificazione dell’immobile esistenteil RUEconsente: gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, la ristrutturazione edilizia, e le destinazioni d’uso: commerciale e pubblico esercizio.

Sollecitiamo, pertanto, tali urgenti interventi e auspichiamo quanto prima il raggiungimento di un accordo equilibrato tra l’interesse pubblico del Comune e quello del soggetto privato, per la ristrutturazione dell’immobile, con l’insediamento e avvio di una attività qualificata, per l’immagine turistica della Marina Centro.

 

                                                                                  Gioenzo Renzi 

                                                               Capogruppo consigliare di Fratelli d’Italia