Un’occasione formativa unica promossa dall’Istituto di Scienze Religiose A. Marvelli con l’Università di San Marino.
Tra i docenti: Brunetto Salvarani, Elena Cecchi, Franco Cardini, Piero Stefani e il custode di Terra Santa Fra Francesco Patton
Anche il Custode di Terra Santa Fra Francesco Patton sarà tra i docenti del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, promosso dall’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose "A. Marvelli" insieme all'Università degli Studi di San Marino (tramite la Scuola Superiore di Studi Storici).
Francesco Patton appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori in Italia e dal 2016 è stato nominato Custode di Terra Santa.
Un ruolo cruciale per questa Terra così duramente martoriata e ferita da storici conflitti.
La sua testimonianza sarà quindi di grande rilievo e attualità per i corsisti che decideranno di prendere parte a questa esperienza formativa, in partenza a gennaio 2024.
Ma non solo. Tra gli altri docenti di rilievo che gli studenti incontreranno al Corso figurano Franco Cardini, Elena Cecchi, Brunetto Salvarani, Piero Stefani, Natalino Valentini, Lubomir Zak, Kurt Appel, Adriano Roccucci.
Molteplici punti di vista per favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza interreligiosa e interculturale, con una particolare attenzione all’Area balcanica e all’Area mediterranea.
Un’opportunità arricchente e spendibile anche sul piano professionale: il mondo della scuola, della cultura, della sanità, della pubblica amministrazione e della politica richiedono oggi figure professionali sempre più formate anche sul piano del dialogo interculturale e interreligioso.
Il percorso ha durata annuale per complessivi 60 crediti universitari, equivalenti a un Master universitario di I livello.
Le lezioni possono essere fruite completamente online.
Tra giugno e luglio sarà poi possibile partecipare anche a una sessione estiva residenziale presso una struttura ricettiva del riminese, occasione per stimolare la conoscenza e il dialogo tra i partecipanti.
È possibile iscriversi al corso entro il 31 dicembre p.v.
Per accedere è necessaria una laurea triennale in materie umanistiche.