Il 2 febbraio, Festa della Presentazione di Gesù al tempio, è tradizionalmente la Festa della Vita Consacrata.
Lo scorso anno la festa fu una delle prime apparizioni pubbliche del vescovo Nicolò, appena entrato nella Diocesi di Rimini, che volle presiedere la celebrazione in Basilica Cattedrale.
Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 17,30 è prevista la Concelebrazione Eucaristica in Basilica Cattedrale, presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
Papa Francesco ha scritto in occasione della Festa:
“Oggi celebriamo la festa dell’Incontro: la Vergine Maria ci ottenga la grazia che la nostra vita di persone consacrate sia sempre una festa dell’incontro con Cristo; e così, come lei, potremo portare a tutti la luce del suo amore: la sua luce, non la nostra! Portare Lui, non noi stessi!”.
Anche la Diocesi di Rimini festeggia questa Giornata e i suoi protagonisti.
Rimini è ricca, infatti, di belle presenze di vita religiosa: “Ordini religiosi antichi, Congregazioni con qualche secolo di vita, Istituzioni più recenti; insieme siamo quel tocco variegato che rende bello il volto della Chiesa in Rimini” ha scritto suor Lina Rossi, delegata del Vescovo per la vita religiosa.
Sono presenti a Rimini 6 Congregazioni religiose maschili, suddivise in 7 comunità con 30 religiosi.
La Vita consacrata femminile conta circa 200 presenze così suddivise: Maestre Pie dell’Addolorata, Francescane Missionarie di Cristo (Sant’Onofrio), Sorelle dell’Immacolata (questi tre nati in diocesi).
Sono presenti in diocesi altre 9 congregazioni con almeno una comunità, oltre a . due Associazioni Pubbliche di fedeli: Piccola Famiglia dell’Assunta (a Montetauro); e Volontarie del Vangelo).
Dal 2010 ad oggi sono presenti 5 Consacrate dell’Ordo Virginum. Dal 2019 sono presenti anche 5 consacrate dell’Ordo Viduarum. Sono presenti inoltre 8 piccoli gruppi di diversi Istituti Secolari.