Ben 16 appuntamenti imperdibili che prenderanno vita tra il 30 giugno ed il 1° settembre. Successi internazionali con Tony Hadley, Nick Mason's, Mika, David Garrett, Jethro Tull e Franz Ferdinand. Da Sanremo 2023 arrivano Modà & Orchestra, Mr. Rain, Articolo31. Poi ancora Fabri Fibra, Bresh, Nobraino. A portare il sorriso saranno Checco Zalone, Max Angioni, I Soliti Idioti e Francesco Cicchella
CATTOLICA, 19 Aprile 2023 - Presentato stamani in conferenza stampa, presso il Palazzo del Turismo, il cartellone degli eventi estivi della Arena della Regina di Cattolica. Ad illustrare gli appuntamenti la Sindaca, Franca Foronchi, il Vicesindaco ed Assessore al Turismo e Grandi eventi, Alessandro Belluzzi, la Dirigente di Palazzo Mancini, Claudia Rufer, e Willie Sintucci per la Pulp Concerti.
LE DATE ANNUNCIATE: Tony Hadley (30 giugno); Modà & Orchestra (01 luglio); Mika (08 luglio); Max Angioni (14 luglio); Nick Mason's (21 luglio); David Garrett (22 luglio); Checco Zalone (29 luglio); Jethro Tull (30 luglio); Francesco Cicchella (04 agosto); Mr. Rain (05 agosto); Fabri Fibra (06 agosto); Nobraino (10 agosto); Bresh (11 agosto); Articolo31 (12 agosto); I Soliti Idioti (17 agosto); Franz Ferdinand (01 set 2023).
LE DICHIARAZIONI:
Franca Foronchi, Sindaca: “Ancora una volta la nostra Arena della Regina si conferma una grande “piazza artistica” di qualità. Il cartellone proposto è tra i più importanti nel panorama italiano ed è capace di soddisfare un pubblico trasversale. Dietro a questo calendario vi è uno sforzo organizzativo importante. Se arriveranno a Cattolica grandi artisti internazionali, band di successo e showman apprezzati dal grande pubblico, è sicuramente frutto di un lavoro di squadra improntato dal settore turistico di Palazzo Mancini e corollato dall’offerta presentata dalla Pulp Live Concerti. Siamo convinti che di tale impegno organizzativo ne trarrà beneficio tutta la nostra comunità, la città e gli operatori saranno capaci, come sempre, di accogliere i nostri ospiti con il calore tipico della Romagna, valore aggiunto che ci contraddistingue da sempre. Proseguiamo, quindi, lavorando per presentare una Cattolica sempre più attrattiva sia a livello nazionale che internazionale”.
Alessandro Belluzzi, Vicesindaco – Assessore al Turismo e Grandi eventi: “La musica torna prepotentemente al centro della nostra offerta per l’estate 2023 e Cattolica sarà nuovamente la "Regina della Musica". Il programma artistico che presentiamo oggi è il fiore all’occhiello di un lavoro messo in campo già dallo scorso anno per dare concretezza ad una visione politica della città che intende mettere al centro ed animare e far vivere più piazze in vari punti della nostra cittadina grazie ad eventi di qualità. I grandi nomi che si alterneranno all’Arena della Regina saranno anche un veicolo per la promozione della nostra città. Avremo sicuramente un richiamo nazionale e questo può essere una occasione da cogliere per i nostri operatori economici per costruire veri e propri pacchetti turistici legati alla musica ed all’intrattenimento di altissima qualità. La musica per la nostra città è un vero e proprio prodotto turistico sul quale abbiamo investito molto e che si affianca ad altri asset come lo sport, l’enogastronomia, la cultura e la valorizzazione del nostro entroterra”.
Biglietti online su: www.ticketone.it - www.ciaotickets.com. Tutte le info utili: Tel. 3290058054 (Pulp Live Concerti) - www.pulpliveonstage.it - www.cattolicawelcome.it
LE SCHEDE DEGLI APPUNTAMENTI 2023 ALL’ARENA DELLA REGINA
________________
30 giu 2023 ven 21:00
Tony Hadley is MAD ABOUT YOU
Tony Hadley, ex voce degli Spandau Ballet, dopo il tour celebrativo dei 40 anni di carriera torna con "Mad About You", un nuovo spettacolo in cui sarà accompagnato dalla sua fedele "The Fabulous TH Band". Il tour sarà l'occasione per celebrare una delle voci più autorevoli del pop, sulla cresta dell'onda da 4 decenni, che ha visto gli esordi con il movimento del New Romantic, interpretando negli anni brani diventati cult degli Spandau Ballet come l'epica "Through the Barricades", il brano al primo posto di tutte le classifiche internazionali "True", e l'inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra "Gold". In questo viaggio Tony eseguirà brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche iconica cover.
________________
01 lug 2023 sab 21:15
Modà & Orchestra
20 ANNI DI GRANDI SUCCESSI 10 ANNI DI GIOIA. I festeggiamenti per i vent'anni di storia dei MODA' (2003 – 2023) saranno l'occasione per una nuova ed entusiasmante sfida per la band milanese: per la prima volta, infatti, la band di Kekko Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria), si esibisce accompagnata da una orchestra. Il 2023 segna anche il decimo anniversario della pubblicazione di “GIOIA”, album certificato 5 volte platino che ha segnato un importante punto di svolta nella storia del gruppo. Ma non è tutto. La band, infatti, ha ottenuto in carriera 1 disco di diamante, 9 dischi di Platino, 2 dischi d’oro, 15 singoli certificati platino e 6 certificati oro e a tutto questo si aggiunge poi un lungo elenco di palazzetti e stadi Sold out in tutta Italia.
________________
08 lug 2023 sab 21:15
Mika
Mika inizia la sua carriera nel 2007 con il singolo Grace Kelly, una hit mondiale tra le più ricorrenti ancora oggi. Con 5 studio album all’attivo e una raffica di hit internazionali (da Relax Take It Easy a Happy Ending, da We are Golden a Stardust, da Elle Me Dit a Tomorrow), si afferma e conferma come uno dei più originali cantautori pop di questa generazione. Mika, applaudito conduttore (e performer straordinario) dell’Eurovision Song Contest 2022 insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan, ha una ampia esperienza televisiva come giudice di XFactor Italia (5 edizioni) e coach nell’edizione francese di The Voice (6 edizioni), ma per lui la sfida più grande è stata ideare, concepire e realizzare con la più minuziosa cura di dettagli un varietà tutto proprio: per due anni consecutivi, su Raidue ha presentato “Stasera CasaMika”, un acclamato one-man-show di musica, intrattenimento e racconti di un viaggio molto particolare attraverso l’Italia.
________________
14 lug 2023 ven 21:00
Max Angioni - Miracolato Tour
Classe 1990, nasce come attore teatrale, formandosi all’Accademia del Comico di Milano. Nel 2019 entra a far parte del cast di Zelig Time, in cui porta in scena i suoi peculiari personaggi: Acquaman, John Snow e l’Ultimo Jedi-Skybrendnerz. Nel 2021 partecipa a Italia’s Got Talent arrivando secondo, è poi nel cast di Zelig C-Lab su Comedy Central. Successivamente affianca Giorgio Panariello e Marco Giallini nella conduzione del varietà di Raitre Lui è peggio di me, in onda in prima serata su Rai 3. Entra poi nel cast di Zelig su Canale 5 insieme a Claudio Bisio e Vanessa Incontrada con il personaggio di Kevin Scannamanna, approda poi alla conduzione di Natale a Casa Radio 2 con Elena Di Cioccio. Nel 2022 entra come protagonista nella casa di LOL2 su Amazon Prime Video ed è in studio al fianco di Teo Mammuccari e Belen Rodriguez nella nuova edizione de Le Iene su Italia 1 che proseguirà nel 2023. Debutta in teatro con Miracolato, lo show comico che consacra il successo di Max Angioni nei teatri italiani, registrando al primo tour oltre 30mila biglietti venduti e decine di sold out.
________________
21 lug 2023 ven 21:00
Nick Mason's Saucerful of Secrets
Il supergruppo formato dal batterista dei Pink Floyd insieme a Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken si appresta a riportare sui palchi italiani lo show tributo ai primi album della carriera dei Pink Floyd.
Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, torna in Italia insieme al supergruppo che ha formato nel 2018 con l’obiettivo di suonare le prime canzoni dei Pink Floyd, mosso dalla chance unica di sperimentare i primi anni della band londinese suonando brani tratti dalla discografia pre-Dark Side Of The Moon. Un ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute, ma vuole “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of Dawn, A Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.
________________
22 lug 2023 sab 21:00
David Garrett
Dopo il tour di successo del 2022 “Alive-my Soundtrack”, con 32 concerti in 11 paesi, David Garrett inaugura un nuovo capitolo della sua carriera con ICONIC, l’album pubblicato da Deutsche Grammophon il 4 Novembre 2022, e l’omonimo ICONIC TOUR. David si è immerso in questi capolavori senza tempo, ideando il programma ICONIC. David Garrett ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando aveva dieci anni, e, solo tre anni dopo, è diventato l'artista più giovane a firmare un contratto con la Deutsche Grammophon. Il nuovo album classico di David Garrett, ICONIC, s’ispira ai leggendari violinisti, le cui gemme e appassionate melodie hanno entusiasmato David Garrett sin da bambino. Le melodie di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn e Schumann, solo per citarne alcune, possono essere ascoltate con nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra (di Franck van der Heijden e David Garrett). Nell’ICONIC TOUR 2023, per la prima volta, David Garrett propone il programma in trio insieme a Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
________________
29 lug 2023 sab 21:00
Checco Zalone - Amore + Iva
Il tour sarà l’occasione per l’artista di riabbracciare dal vivo il pubblico dopo aver battuto tutti i record di incassi della storia del cinema italiano e a undici anni di assenza dalle scene teatrali: tanto è trascorso infatti dal ‘Resto Umile World Tour’. ‘Amore + Iva’ è uno spettacolo totalmente inedito in cui racconti, imitazioni, musica e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dagli italiani. Checco Zalone porterà in scena storie e personaggi che permetteranno di ridere di se stessi e degli altri, declinando la sua arte creativa su diversi registri attraverso un uso sapiente dei tempi comici, della fisicità e dell’espressività. Sul palco, con lui 4 musicisti (Antonio Iammarino alle tastiere, Felice Di Turi alla batteria, Egidio Maggio alla chitarra e Pierpaolo Giandomenico al basso) e due performers (Alice Grasso e Felicity).
________________
30 lug 2023 dom 21:00
Jethro Tull
I Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 nel famoso Marquee Club di Londra e da lì riuscirono a creare immediatamente un largo seguito, suonando su e già per l’Inghilterra. Il vero successo – anche un po’ a sorpresa – arrivò al Sunbury Jazz e al Blues Festival nell’estate del 1968. I Jethro Tull registrarono e pubblicarono il loro primo album, This Was, con la formazione originale con Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo la sostituzione di Mick Abrahams con Martin Barre, circa altri 30 musicisti si sono avvicendati nelle fila dei Jethro Tull, marchio che sopravvive fino ad oggi e dura nel tempo: Ian Anderson si esibisce con la band in genere per circa un centinaio di spettacoli ogni anno in tutto il mondo. Il tour estivo sarà l’occasione per portare dal vivo, oltre ai brani più significativi della loro discografia, anche quelli contenuti nell’album in uscita il 21 aprile per InsideOutMusic/Sony, RökFlöte, nonché il 23esimo album della loro carriera.
________________
04 ago 2023 ven 21:00
Francesco Cicchella - Bis!
Dopo il grande successo del tour teatrale, tutto sold out, Francesco Cicchella con il suo spettacolo Bis! continua con il “Summer Tour 2023”. Cicchella si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite. La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate.
Sul palco oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto. Lo spettacolo è scritto da Francesco Cicchella, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis.
________________
05 ago 2023 sab 21:00
Mr. Rain
MR.RAIN (pseudonimo di Mattia Balardi), l’artista rivelazione del Festival di Sanremo 2023 con il brano SUPEREROI (Warner Music Italy), conta all’attivo oltre 700 milioni di streaming, 13 dischi di platino e 5 oro, ed è autore di hit come “Fiori di Chernobyl”, “9.3”, “Meteoriti” e “Ipernova”. Ha iniziato la propria attività musicale nel 2011, quando ha pubblicato il mixtape di debutto Time 2 Eat. Nel 2013 ha partecipato alle selezioni della settima edizione di X Factor insieme al rapper Osso, abbandonando tuttavia la trasmissione una volta superate le stesse. Nel gennaio dell'anno seguente ha intrapreso la prima tournée, esibendosi nelle principali città italiane. Il successo sul palco dell’Ariston l’ha portato nel giro di pochi giorni a scalare tutte le classifiche.
________________
06 ago 2023 dom 21:00
Fabri Fibra
Fabri Fibra (pseudonimo di Fabrizio Tarducci) esordisce nell'ambiente dell'hip hop underground a metà degli anni novanta con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni degli Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili. Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album Turbe giovanili. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l'album Tradimento. Il 18 marzo 2022 ha pubblicato il decimo album Caos; contemporaneamente ha reso disponibile anche il primo singolo Propaganda, realizzato insieme ai ColapesceDimartino. Il disco si caratterizza per la presenza di svariati artisti, tra cui Guè, Neffa e Salmo, e produttori, come Low Kidd, Ketama126 e Dardust. Nella sua carriera ha venduto oltre un milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d'oro, di platino e multiplatino.
________________
10 ago 2023 gio 21:00
Nobraino
Il concerto, prodotto e organizzato da Baobab Music e Ethics di Massimo Levantini, porterà in scena il meglio del repertorio dei Nobraino, tra le più interessanti e originali degli anni 2000. L'inaspettato e travolgente entusiasmo del pubblico intervenuto a Bologna dopo 5 anni di inattività, ha infatti convinto la band a proseguire il loro viaggio live con una scaletta che comprende una selezione di brani dei loro 5 album, alcune delle loro cover più celebri come "L'italiano", "Ma che freddo fa" e "Michè", riscrittura de "La ballata di Michè" di De Andrè. E non mancheranno poi i momenti più teatrali e di intrattenimento affidati all'istrionico frontman della band Lorenzo Kruger, che hanno sempre contraddistinto gli show dei Nobraino in un turbinio di musica, colori ed energia.
________________
11 ago 2023 ven 21:00
Bresh
Dopo il successo del brano “Guasto d’amore”, che ha ottenuto la certificazione di disco d’oro e ha raggiunto la vetta della Top50 di Spotify Italia, il cantautore genovese Bresh ha annunciato il suo tour estivo. “Guasto d’amore”, prodotta da Shune, racconta la passione dell’artista per la sua squadra del cuore, il Genoa, e, più in generale, è una dichiarazione d’amore universale alla sua città, Genova, ai suoi colori e vicoli, agli amici e alle donne che hanno percorso con lui un pezzo di strada, al mare sempre presente nella vita di Bresh. L’inedito segue il singolo estivo “Il meglio di te” (disco d’oro) e il successo dell’acclamato “Oro Blu”, il secondo album in carriera di Bresh, pubblicato a marzo 2022 e certificato disco di platino. Anticipazione dell’intero progetto è stato il singolo “Andrea”, certificato disco d’oro, preceduto dalla hit “Angelina Jolie”, certificata doppio disco di platino, e “Caffè”, certificato disco d’oro.
________________
12 ago 2023 sab 21:30
Articolo31
Il duo Articolo 31, composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), è uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del nostro Paese. I due si conoscono durante una festa nel 1990 a Milano e decidono nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Nel 1992 esce il loro primo singolo “Nato per rappare”, brano che viene incluso nell'album di debutto “Strade di città” pubblicato nel 1993 e prodotto da Franco Godi. Nel 1994, il duo contribuisce a fondare il collettivo “Spaghetti Funk”. In quell'anno esce anche “Messa di Vespiri”, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo continua con album sempre più pop come “Cosi Com'è”, “Nessuno” e “Perché Si”, e successivamente con “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003 e l'album live “La Riconquista del Forum” del 2004. Nel 2006 il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. Per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax nel 2018 Alessandro invita Jad a partecipare alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour sold out nei grandi festival estivi e tornano ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Nel 2022 annunciano la loro partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”.
________________
17 ago 2023 gio 21:00 I Soliti Idioti
Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, anche noti come I Soliti idioti, sono un duo comico nato nel 2009. Il loro percorso insieme inizia nei primi anni 2000 a MTV con diversi programmi - come “MTV Mad” e “MTV Bathroom” - per arrivare al 2009 con l’omonima sit-com di 4 stagioni, diventando così un fenomeno di culto e vincendo nel 2011 e 2012 il premio Best MTV Show ai TRL Awards. I Soliti Idioti hanno dato vita a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo. Tantissime le maschere proposte da Biggio e Mandelli diventate dei cult della comicità italiana creando veri tormentoni: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Questi e tanti nuovi personaggi torneranno durante gli show di quest'estate.
________________
01 set 2023 ven 21:00 Franz Ferdinand
Dopo il sold out di Milano a novembre, i Franz Ferdinand tornano in Italia a grande richiesta. La band scozzese, il cui sound è stato definito da loro stessi come “musica per far ballare le ragazze”, ha raggiunto il successo dal primo album omonimo, Franz Ferdinand, contenente la hit Take Me Out che li ha portati ai vertici delle classifiche mondiali ricevendo anche la candidatura ai Grammy Awards nella categoria Miglior Rock Performance e vincendo Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da Mtv per Take Me Out.Con oltre 10 milioni di copie di dischi vendute, 1,2 miliardi di stream, 14 platini, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti, i Franz Ferdinand finalmente tornano in tour per far ballare e saltare di nuovo il loro pubblico con i più grandi successi di una intera carriera.