Per info e segnalazioni:
geronimo it samba-e-bossanova-con-papo-furado-e-piadina-della-macelleria-pari-dalle-1930-e-il-film-commedia-sotto-le-stelle-il-we-a-la-serra-cento-fiori-A42558 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 17:55 | 21/07/2023 - Rimini

Samba e bossanova con Papo furado (e piadina della macelleria Pari dalle 19,30) e il film commedia sotto le stelle: il WE a La Serra Cento Fiori

La bossanova e il samba al sabato e la commedia d’autore domenica, entrambi sotto le stelle nel fresco del parco La Serra Cento Fiori (adiacente al parco XXV aprile), sono questi gli ingredienti di questo fine settimana del Marecchia Social Fest, la rassegna estiva organizzata dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori. Il programma inizia sabato 22 luglio, con la macelleria Pari che dalle ore 19,30 propone piadina della tradizione romagnola con porchetta o salumi e anche alcune scelte vegetariane. Alle 21, concerto dei Papo furado (nella foto), al secolo Roberto Torri, Caterina Colombaroni, Giorgio Cavallari e Davide Morri. Da diversi anni il gruppo si esibisce sulla riviera romagnola presentando non solo un concerto fatto di samba e bossanova, con arrangiamenti personalizzati nel rispetto dello stile tipico, armonie del tutto autentiche ed esecuzione depurata da qualsiasi contaminazione, ma un vero e proprio spettacolo musicale in cui, a tratti, Caterina presenta passi di danza tipici.

Domenica 23 luglio invece torna il grande schermo con le commedie che hanno divertito le platee internazionali, proposte in collaborazione con Acli provinciale Rimini, introdotte dal critico cinematografico Paolo Pagliarani. Primo appuntamento è con Cyrano Mon Amour, il film diretto da Alexis Michalik, il quale segue la storia di Edmond Rostand (Thomas Solivérès), un drammaturgo dal talento geniale. Sfortunatamente, tutto ciò che ha scritto fino ad ora è stato un flop. Si paralizza alla vista di una pagina bianca e la sua ispirazione si è ormai prosciugata. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt (Clémentine Célarié), incontra il più grande attore del momento, Constant Coquelin (Olivier Gourmet), che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia... e vuole presentarla in anteprima dopo tre settimane! C'è però un piccolo problema: Edmond non l'ha ancora scritta e non ha idea di che storia raccontare. Tutto ciò che conosce è il suo titolo: Cyrano de Bergerac.

Sono due degli ingredienti del Marecchia Social Fest, il calendario estivo proposto dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori e offerto ai riminesi e agli ospiti di tutte le età. Calendario iniziato a giugno che finirà in agosto nel quale musica e i balli folk, il rock, il jazz, il cinema e i film di animazione e la cultura diventano altrettante occasioni per vivere la sera il parco La serra Cento Fiori. Ingressi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.

Il programma di luglio proseguirà tutti i sabati e le domeniche di luglio. Ecco gli appuntamenti, in sintesi:

Il fine settimana si inaugura sabato 29 luglio alle 21 con L’uomo che cadde sulla terra: omaggio a David Bowie, un nuovo appuntamento in collaborazione con Rimini Classica. Houdini Righini voce, Marco Mantovani pianoforte, Massimo Marches chitarra, basso ed elettronica, Aldo Maria Zangheri viola per una serata dedicata la Duca bianco della musica.

Domenica 30 luglio di nuovo la commedia, questa volta dalla Spagna, con un mix di divertimento che sposa molto bene i temi sociali dell’inclusione: Non ci resta che vincere. Il film commedia di Javier Fesser, segue la storia di Marco (Javier Gutiérrez) allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.