La sentenza questa mattina alle 11:30 durante una conferenza stampa al Flaminio. Presenti l’amministratore delegato di RBR, Paolo Carasso, ed il direttore sportivo, Davide Turci. E' stato comunicato ufficialmente l'esonero dalla guida della prima squadra di coach Mattia Ferrari
Paolo Carasso che ha preso la parola ha sintetizzato così l'amara decisione: “È un momento parecchio delicato. A seguito di un colloquio abbiamo deciso di sollevare dall’incarico di allenatore. Quello che ha fatto nella storia rimane. Credo sia giusto assumersi le responsabilità, in primis nella mia persona. Quindi ho avvisato il CdA, Davide e questa mattina ho ritenuto opportuno esonerare Mattia. Mattia non è l’unico responsabile, anche perché Mattia qualcuno lo ha messo lì, io. Non posso fare i salti di gioia perché io ho fortemente voluto Mattia. Sono io il principale responsabile, sono io che ho scelto i giocatori, che credo siano giocatori di valore. Devono assumermi una responsabilità forte. Oggi la scelta è la mia. Io ho forte senso di appartenenza in questa società, un po’ perché l’ho pensata, un po’ perché l’ho creata. Mi sento l’ideatore, colui che si è messo a battagliare per farla diventare il più grande possibile. In questo momento delicato non scendo dalla barca, perché un timoniere ci vuole, ancora guido il timone perché in questo momento difficile non si scappa, ma ci si assume responsabilità. E io ci metto la faccia, e quindi ci rimetto la faccia per assumermi le mie responsabilità. Oggi sono sulla barca per non sbagliare più, poi è chiaro che se le mie scelte si riveleranno sbagliate sono pronto a fare un passo indietro. Credo sia giusto chiarire quelle che sono le responsabilità e le colpe: Mattia non ha responsabilità e colpe perché Mattia è stato messo qui, in questo momento ha perso la mia fiducia dal punto di vista tecnico, non umano. Come dico sempre seguo quello che mi ha insegnato mio babbo: l’allenatore va difeso fino alla morte ma se la fiducia finisce non perdere tempo, quando la fiducia finisce bisogna tagliare l’allenatore. Io ho seguito questo suggerimento e ci credo fermamente”. I risultati non parlano a nostro favore, è vero che non perdiamo le partite di 20 punti, però è vero anche che manca sempre qualche cosa. E io sono convinto che questi giocatori possano rendere di più. Ho grande fiducia nel team, ho grande fiducia nello staff. E penso che un nuovo tecnico sia quello che possa farci girare la stagione”.
Il toto coach per la sostituzione di Ferrari è partito. Sono due profili che saranno incontrati in giornata. “Sarà un allenatore esperto, di personalità, che abbia la nostra stessa ambizione e soprattutto idee chiare nel dare gerarchie e sicurezze ai giocatori” ha concluso Carasso".