OLBIA: 1 Rinaldi, 3 La Rosa, 4 Dessena, 5 Bellodi, 10 Ragatzu (30′ st 9 Corti), 20 Cavuoti (48′ st 29 Gennari), 23 Arboleda, 26 Mameli (19′ st 2 Zallu), 39 Motolese, 43 Montebugnoli, 67 Scapin (18′ st 11 Contini). A disp.: 12 Palmisani, 22 Van Der Want, 6 Incerti, 15 Zanchetta, 17 Palomba, 21 Biancu, 24 Belloni, 27 Fabbri. Allenatore Greco
RIMINI: 991 Colombi, 5 Marchesi, 6 Gorelli, 9 Morra (41′ st 77 Selvini), 15 Gigli (32′ st 4 Pietrangeli), 19 Semeraro, 33 Langella, 34 Ubaldi (15′ st 11 Cernigoi), 70 Leoncini (32′ st 8 Delcarro), 73 Lamesta (41′ st 7 Capanni), 98 Lepri. A disp.: 22 Colombo, 14 Stanga, 20 Accursi, 25 Lombardi, 44 Iacoponi, 67 Rosini. Allenatore Troise
ARBITRO: Madonia di Palermo.
ASSISTENTI: Federico Linari di Firenze e Maurizio Barbiero di Campobasso.
4° UFFICIALE: Enrico Cappai di Cagliari.
RETI:
ANGOLI: 2 a 5
AMMONITI: Cernigoi, Gorelli, Semeraro
ESPULSI:
NOTE:
Neppure il tempo di lavare maglia e pantaloncini, aver assaporato il punto ottenuto contro la Vis Pesaro, che è di nuovo campionato. Il Rimini è volato a Olbia per recuperare la gara che non è andata in scena alla 14esima giornata. La partita si disputata allo stadio “Bruno Nespoli”, con il solito orario “intelligente”. Si va in campo alle ore 18,00 (sic!). Biancorossi che vengono da 9 risultati utili consecutivi, frutto di 7 buone prestazioni in campionato e da 2 in Coppa Italia. L’Olbia invece ha 16 punti, ovvero è a 3 lunghezze dai rivieraschi. Gli isolani segnano poco (12 goal all’attivo) e subiscono molto (23 reti incassate fino ad ora). Sono quattro le novità in formazione per il Rimini. Lombardi per Megelaitis squalificato, Pietrangeli, Iacoponi e Cernigoi vengono lasciati a riposare. Gioca Gorelli in difesa, Leoncini e Ubaldi in avanti. Confermati i tre under: Leoncini Lepri e Semeraro. L' Olbia schiera 6 Under. Rientra l'infortunato Ragatzu, mentre Biancu lascia il posto a La Rosa, con Dessena avanzato sulla trequarti.
Si gioca. Dopo 3′ il Rimini batte il primo angolo della contesa: Lamesta mette in mezzo, Morra colpisce di testa, ma il gioco è fermo perché il pallone è uscito nella traiettoria aerea dalla bandierina.
Il Rimini batte il secondo corner al 9'. La traiettoria di Langella arriva in area e trova Ubaldi pronto a mettere nel sacco. Un difensore, Rinaldi, alla disperata interviene e la marcatura non si materializza per un soffio.
Al quarto d'ora, Ragatzu pescato in fuorigioco. Un minuto dopo:16′ Leoncini vola a sinistra, entra in area, assist per Morra, chiude Rinaldi. 18′ Mameli apre a sinistra per Montebugnoli, sul cross Colombi rimane a metà strada, ma la palla vola oltre Ragatzu. Nulla di fatto.
Al 21'i Motolese sbaglia in fase di impostazione, la palla in orizzontale viene intercettata da Ubaldi che cerca Morra, ma il bomber non risponde presente. Si gioca a ritmi bassi, ma le due squadre si pungono.
Lamesta guadagna la linea di fondo al 22' quindi mette al centro, Rinaldi tocca, il tiro di Marchesi è ribattuto. Mameli non va distante dal montante alla destra di Colombi con un bel tiro al 24'.
Altra bella occasione per il Rimini. Lamesta fugge a destra, quindi si accentra e calcia di sinistro. Super Rinaldi che si allunga ma respinge corto, il tap-in di Langella è fuori bersaglio. Azione regolare senza un fuorigioco che pareva esserci. Langella grazia Rinaldi.
Ancora Langella a provarci quando scocca il 34'. Punizione dalla trequarti: palla neutralizzata da Rinaldi.
42: tiro da molto lontano di Marchesi, para facile Rinaldi.
Al 90' sul terzo angolo per il Rimini battuto da Lamesta, con un pallone colpito di testa da un giocatore del Rimini sul secondo palo. Il cuoio "ballunzola" in area, piomba Ubaldi ma ancora una volta prima il palo, quindi la difesa dell'Olbia ha lanno la meglio. Altra grande occasione.
Il primo tempo si chiude con il risultato di 0 a 0
Si gioca il secondo tempo. Larosa al 50' sbaglia un passaggio facile e ritroso. La palla termina sui piedi di Morra, che prova a scaldare i guanti di Rinaldi, che è pronto a parare la rasoiata del capocannoniere del girone, deviandola in angolo....che non viene assegnato.
Al 52′ si fa vivo Ragatzu, che si accentra sul destro e pennella in area per Scapin, l’attaccante non riesce ad agganciare. Al 60' Lamesta conquista una punzione ghiotta al limite dell'area avversaria. Battuta facile, conclusione altissima.
Al 57′ Lamesta per Cernigoi, che appoggia per Lepri, cross troppo alto per Morra. Altra grossa occasione sui piedi di Marchesi al 65'. Il biancorosso lascia partire dal limite un tiro che pare insaccarsi. Miracolo Rinaldi.
61′ Cross di Lepri dalla destra, la palla scavalca Morra e Leoncini sul secondo palo cerca un nuovo cross al volo, palla fuori. Vanificata una buona occasione partita da un recupero palla di Marchesi, con una verticalizzazione di Langella per il solito Lamesta, bravo come sempre a tenere sotto pressione la difesa.
66′ Marchesi riceve da Semeraro, sterza e calcia improvvisamente dai 25 metri, scheggiando il palo esterno. Quindi un minuto dopo prova Leoncini, Il tiro a giro del centrocampista, da buona posizione, è troppo debole, blocca Rinaldi.
Minuto 70′. Dessena serve Contini, che batte Colombi, ma il goal viene negato per fuorigioco dell'attaccante di casa.
Accordati tre minuti di recupero.
Cernigoi al 91 si ritrova un pallone perso dalla difesa dell'Olbia sui piedi in area di rigore. La conclusione viene stoppata dai difensori locali.
Quindi arriva il triplice fischio del signor Madonia di Palermo. Con questo pareggio il Rimini centra il decimo risultato utile consecutivo.Tanta roba. La gara è stata equilibrata, ma i biancorossi di Troise non sono mai andati sotto pressione o in affanno per 95 minuti. Le occasione per i rivieraschi ci sono state. Purtroppo non si sono materializzare in reti. Ma va bene così. Questo punto catapulta la formazione della Presidente Di Salvo fuori da ogni problema e in una posizione di classifica ottimale.
Elp