RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri, 5 Pasa, 6 Panelli (46'Allievi), 7 Tonelli (80' Matteo Rossetti), 8 Delcarro, 10 Gabbianelli (83 Rosso), 11 Piscitella (83' Mattia Rossetti), 27 Laverone, 31 Pietrangeli, 99 Vano (56'Mencagli). A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 9 Mencagli, 13 Regini, 16 Mattia Rossetti, 19 Rosso, 20 Accursi, 25 Allievi, 32 Tofanari, 38 Matteo Rossetti. All. Gaburro.
U.S. FIORENZUOLA 1922: 12 Battaiola, 4 Potop, 6 Bondioli, 7 Sereni, 16 Quaini, 20 Oddi, 27 Cavalli, 31 Fiorini, 36 Piccinini (76 Bontempi), 45 Danovaro (34' Egharevba), 70 Giani (69' Anelli). A disp.: 1 Sorzi, 5 Frison, 17 Anelli, 18 Coghetto, 24 Bontempi, 77 Egharevba, 80 Giallombardo, 88 Kenzin. All. Tabbiani.
ARBITRO: Taricone di Perugia.
ASSISTENTI: Rispoli di Locri e Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
4° UOMO: Albano di Venezia.
RETI: 8' Delcarro, 78, Bondioli
ANGOLI: 8 a 3
AMMONITI: 34' Quaini, 65' Tonelli, Delcarro, Potop,
ESPULSI:
NOTE: Totale presenze 2631 di cui 1838 abbonati 793 biglietti. Totale incasso 12.720,75 di cui 7762,75 rate abbonamenti 4958 biglietti.
Cosa troverà come sorpresa dentro l’uovo di Pasqua il Rimini di Marco Gaburro? Tutti si augurano quella vittoria che ormai è assente dal Romeo Neri da tempo memorabile. Il successo tra le mura amiche manca ai biancorossi da quasi un girone, era il 10 dicembre 2022, l’anno scorso… l’avversario di turno l’Ancona, messo sotto 2-1. Le contendenti odierne hanno un record negativo che le accomuna: nelle 16 partite disputate dopo il giro di boa, i padroni di casa hanno messo assieme la pochezza di 14 punti. Ma il Fiorenzuola, dopo un avvio di stagione al fulmicotone, ha fatto molto di peggio. La squadra di Tabiani (prossimo allenatore del Rimini) ha messo in carniere misere sette fiches: la metà. Un rullino di marcia da retrocessione per chi invece, grazie ad un ottimo girone d’andata è riuscito a mantenere, almeno fino a questa sera (si gioca alle 20,30) il decimo posto.
Formazione: Assenti per squalifica Biondi, Santini e Sandri. Gigli si è fatto male quindi passerà. Tornano disponibili invece Del Carro e Panelli subito dentro. Lo schieramento di partenza in pratica è fatto. Haveri vince il ballottaggio con Regini in retroguardia. In avanti Piscitella, Gabbianelli e Vano a completare il reparto. Nel Fiorenzuola le cose non vanno meglio: squalificati Dimarco e Mastroianni, gli infortunati Stronati, Currarino, Di Gesù, Oneto, Morello, Sartore e Scardina.
La Partita. Viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la recente scomparsa dell'ex biancorosso Massimo "Bobo" Gori.
Al 1' di gioco Tonelli va al tiro, bella la conclusione deviata in corner dalla difesa ospite.
Dopo 7 minuti Gabbianelli spara da fuori, sembra goal invece la palla viene spinta in calcio d'angolo.
Il Rimini passa in vantaggio all'8, quando Tonelli la mette in mezzo all'area. Delcarro è lesto a spingere in rete un pallone che resta dentro il rettangolo proibito. Il centrocampista riminese trova la battuta giusta e porta in vantaggio la formazione di Gaburro (1 a 0).
Al 13' Gabbianelli vola a sinistra ed entra in area. Centro teso dove per un soffio non arrivano di testa nè Vano e neppure Delcarro.
Un minuto dopo il quarto d'ora, è la volta di Laverone a "sparare" contro la porta di Sattaiola. Vola il portiere di Tabiani a mandare il quasi goal sopra la traversa.
Replica al 19', sempre cross di Laverone arriva Delcarro a cercare di buttarla dentro a colpo sicuro. Ancora il portiere emiliano a salvare il raddoppio, con la palla che scheggia la traversa.
Il Fiorenzuola si fa vedere dalle parti di Zaccagno al 21'. Colpo di testa di Giani che non ferisce.
26' Bella incursione di Vano palla al piede, Battaiola accenna all'uscita. Il centravanti si allarga e serve in mezzo Piscitella, tiro bloccato dal portiere.
27' Corner di Piscitella non sfruttato bene, Delcarro appostato sul secondo palo recupera, servendo Gabbianelli: cross viene respinto. Quindi è lo stesso Delcarro a calciare di destro, conclusione sporca che Battaiola deve respingere, togliendo il pallone dalla disponibilità di Vano.
Al 28' Panelli non controlla un pallone facile e regala la sfera all'ex Sereni che manda la palla in cielo.
Pasa al 38' lancia Piscitella. Cross di destro e respinta corta di un difensore che riconsegna la sfer allo stesso giocatore rivierasco. Botta sempre di destro e conclusione che si infrange sull'esterno della rete.
Il primo termina con il Rimini in vantaggio per 1 a 0.
Si gioca la ripresa.
Al 52' Piscitella cerca la via del goal partendo palla al piede a sinistra in solitaria, entra in area e calcia....male.
Dopo tre minuti Egharevba sorpassa a tutta velocità Haveri, ma sul cross Giani arriva come i treni di una volta: in ritardo!
Minuto 64' Sereni si libera al tiro: una meta. Un minuto dopo punizione Fiorenzuola dal limite: batte Quainii, conclusione altissima.
Il Rimini potrebbe chiudere il conto al 68'. Piscitella imbecca Gabbianelli in area, Quaini frana sul giocatore avversario l'arbitro lascia giocare. Laverone dalla destra mette dentro, per Tonelli che ti-crossa nuovamente dove passa Mencagli che devia con la testa. Bondioli ci mette la cosiddetta pezza.
76': Paratona di Zaccagno su punizione di Sereni che devia a lato una traiettoria insidiosissima.
77' Sereni sul secondo palo crossa un pallone perfetto, salta un attaccante ospite che rimette per Bondioli in mischia, l'attaccante a due passi da Zaccagno infila la porta con la nuca (1 a 1).
Terminata la girandola dei cambi finisce anche la partita. Il Rimini nell'uovo trova l'ennesimo deludente pareggio che fa arrabbiare e anche parecchio i tifosi di casa accorsi in questa gelata serata di aprile al Neri. Biancorossi che giocano bene per 20 minuti, passano in vantaggio, vengono poi raggiunti da una formazione di "bambini" che ha meritato questo 1 a 1. La Pasqua per la famiglia biancorossa non sarà granchè, tranne aver salvaguardato e incrementato la decima posizione, che significa ancora per la formazione del presidente Rota zona play-off.
Elp