RIMINI: 22 Colombo, 4 Pietrangeli, 11 Cernigoi, 14 Stanga (11′ st 25 Lombardi, 17 dal 60' Cherubini), 15 Gigli, 23 Megelaitis, 37 Acampa, 44 Iacoponi (11′ st 6 Gorelli), 67 Rosini (1′ st 9 Morra), 70 Leoncini, 73 Lamesta (11′ st 29 Evan). A disp.: 1 Passador, 12 Jashari, 20 Accursi, 21 Cherubini, 30 Didio, 77 Selvini. All. Raimondi.
AREZZO: 1 Trombini, 5 Bianchi (31′ st 24 Foglia), 6 Polvani, 8 Settembrini, 10 Pattarello (17′ st 7 Guccione), 14 Renzi (26′ st 17 Lazzarini), 16 Mawuli, 19 Iori, 25 Masetti (31′ st 13 Chiosa), 27 Chioccia, 28 Gucci (16′ st 9 Kozak). A disp.: 12 Ermini, 22 Borra, 2 Montini, 4 Risaliti, 11 Gaddini, 18 Damiani, 20 Zona, 21 Castiglia, 23 Poggesi. All. Indiani.
ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.
ASSISTENTI: Ilario Montanelli e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco.
4° UOMO: Leonardo Leorsini di Terni.
RETI: 45' Gucci (0 a 1), 52' Iori (0 a 2), 66' Cherubini (1 a 2)
AMMONITI: 12' Renzi, 33' Stanga, 65' Masetti, 70' Iori, 80' Pietrangeli
ESPULSI:
CORNER: 1 a 12
NOTE: Presente la presidente Stefania Di Salvo con Stefano Petracca, il sindaco Jamil Sadegholvaad. Spettatori 1,565, abbonati 2.035.
Il campionato riparte stasera. L’estate e il tempo delle vacanze è finito.. Anche la serie C “now” come è stata ribattezzata quest’anno dal neo-presidente federale Marani, salpa l’ancora. Quest’anno oltre 1.400 incontri saranno trasmessi direttamente da Sky. Quindi anche in terza serie….sempre più televisione e auguriamoci sempre tanta gente sugli spalti.
Il nuovo Rimini esordisce di fronte al pubblico amico contro una delle blasonate del girone: l’Arezzo. Si parte al Romeo Neri in notturna alle 20,45. Prima dell'inizio del match, il mercato in chiusura spazza via il centrocampista Pasa e l'ex capitano Laverone, dismessi e spediti altrove...consensualmente. Arrivano in biancorosso Semerano dal Gubbio e Capanni dalla Ternana. Il primo è un terzino sinistro, il secondo attaccante esterno. L'ultimo scoppio riguarda Sereni ceduto alla Pro Sesto. Arriva dalla stessa società il trequartista Federico Marchesi, classe 1999.
Mister Raimondi per la prima da professionista in “solitaria”, forma l’undici di partenza basato su un 4-3-3. Nel Rimini in porta gioca Colombo. Subito titolare Luca Stanga. Rosini avanzato a centrocampo per l’emergenza (Lombardi appena arrivato, Langella squalificato, Ruffo Luci e Delcarro infortunati). Il Rimini schiera 6 Under, l’Arezzo 5.
La partita: dopo 5' da registrare il primo tiro in porta dell'aretino Pattarello. Conclusione alta alle spalle di Colombo.
Al 12' Renzi si lascia "morire" in area romagnola, per l'arbitro è palese simulazione, l'amaranto viene ammonito da Ramondino di Palermo.
Colombo al 20 su tiro cross di Pattarello, rimette in gioco un pallone che sarebbe terminato fuori, quindi Stanga evita il corner.
Quarto corner Arezzo (23'): Gucci in area calcia di destro al volo, palla che rimbalza, Colombo si tuffa sulla sua destra e si oppone in angolo. Questa è una paratona.
Alla mezz'ora riipartenza di Lamesta, che però si accentra poi sbaglia il passaggio a Iacoponi. Azione partita da un buon recupero di Rosini.
Al 41' goal annullato al Rimini. Iacoponi serve Lamestra, cross per Rosini che la mette dentro con la testa dopo aver commesso un fallo su un avversario. Giusta decisione.
L'Arezzo trova il vantaggio al 45'. Bravo Iori a centrare da destra con la difesa locale molto distratta. Gucci dal dischetto viene lasciato totalmente libero di girarsi e battere Colombo un un staffilata che si infila nel sacco. (0 a 1).
Secondo Tempo.
Il raddoppio degli ospiti di fronte ad un Rimini che praticamente non esiste è cosa facile. Il bis si materializza al 52', quando Iori arriva a rimorchio su un pallone che filtra in area da sinistra spinto da Pattarello. Per il trequartista aretino è un gioco da ragazzi calciare il pallone in rete (0 a 2)
il Rimini ha l’opportunità per riaprirla al 53', ma la botta di Cernigoi con la porta sguarnita termina oltre la traversa.
Ancora pericoloso il team di Indiani al 59' si presenta in area palla al piede Pattarello, calcia a botta sicura, ma la conclusione per fortuna di Colombo è fuori.
Il Rimini accorcia le distanze al 66', quando Cherubini raccoglie un pallone in area dopo una punizione calciata dal limite. Anche in questo caso non impeccabile la retroguardia ospite, che lascia al laterale di Raimondi il tempo di recuperare palla, girarsi e fare comodamente (1 a 2).
Insistono i romagnoli. Morra si presenta in area palla tra i piedi ma è costretto a decentrarsi a sinistra. L'attaccante comunque calcia e prende in pieno il palo alla destra di Trombini.
Al 74' ancora Colombo a deviare in angolo un pallone che Iori gli calcia addosso, dopo essere passato per vie esterne con estrema facilità.
Buon movimento al limite dell’area di Cernigoi, siamo all'83. Acampa mette in mezzo, Morra tenta il colpo di tacco, Trombini risponde presente con estrema prontezza.
Prima che inizino i '6 di recupero, il Rimini batte il suo primo angolo del match. Si incarica dell'esecuzione Leoncini, palla in area, Gigli di testa manda oltre il fondo.
Quindi non accade più nulla. Il primo ciack vede un film con un epilogo amaro per il Rimini. Una sconfitta che si può dire meritata per quanto si è visto in campo (per la statistica: il Rimini ha battuto il primo angolo all'88, contro i 12 corner calciati dagli avversari nel corso della gara). Un racconto scritto male e incompleto (come la squadra), girato peggio e terminato senza la sperata vittoria o al minimo un pareggio. Ma è solo il primo episodio di una lunga stagione. La speranza è che dal prossimo ciack le cose possano andare meglio.
Elp