È tutto pronto per la prima edizione della MISANO BIKE Gran Fondo dei Campioni, domenica 5 settembre a Misano Adriatico, con partenza alle 8.00 dal rettilineo di Misano World Circuit. Sono al momento 550 gli atleti iscritti e che allo start si accoderanno alla testimonial Fabiana Luperini. La ‘pantanina’, l’atleta più vittoriosa del ciclismo italiano, avrà il pettorale numero 1 in qualità di testimonial per il debutto di una manifestazione che promette di aggiungersi da protagonista nel calendario italiano delle ‘gran fondo’. L’obiettivo è superare i 700 partenti nella prima edizione. Il percorso si snoderà lungo 99 km, chiusi al traffico fino al passaggio dei gruppi più veloci e competitivi, affascinanti dal punto di vista naturalistico, fra Marche, Repubblica di San Marino, la Valconca e alcuni luoghi della Riders’ Land, così da sancire l’accostamento col mortorsport voluto per dare ulteriore appeal alla Misano Bike. Lo stesso percorso salderà quindi questo binomio: la partenza ufficiale subito dopo un giro in gruppo fra le curve di Misano World Circuit, il passaggio Tavullia, la città di Valentino Rossi e da Coriano, la città di Marco Simoncelli. Attesa la sfida in gruppo fra i team capitanati da Mauro Sanchini e quello guidato dal pilota Ducati Michele Pirro. Non mancheranno altri riders protagonisti in pista, fra i quali l’ex campione del mondo Manuel Poggiali, tanti di questi con la passione per la bicicletta. In gruppo ci sarà anche Veronica Santandrea, biker popolare per aver dato vita al progetto social “Cara Biga” di socializzazione grazie alla passione della bicicletta – definita “biga” a Bologna – che sta coinvolgendo anche tante donne. Veronica sui social dispensa racconti delle sue uscite e consigli ai principianti. A Misano si avvierà un suo tour nel nord Italia fra Dolomiti, laghi lombardi, Veneto, Liguria e Toscana. A lei si aggiungerà una comitiva di blogger attivi nel turismo ed enogastronomia, a Misano già dal venerdì. Per loro, oltre alla gran fondo, sabato anche un tour fra le eccellenze del territorio per promuoverlo tramite i loro canali.
Circa 300 volontari saranno al servizio della gran fondo lungo il percorso, insieme a 10 auto e 2 mezzi di assistenza, cui si sommano i veicoli delle forze dell’ordine, 3 ambulanze, 18 moto dell’organizzazione e altre della polizia stradale. Lungo il percorso i ciclisti attraverseranno circa 200 incroci e grande sforzo è stato compiuto sulla segnaletica, con oltre 250 cartelli informativi o di segnalazione disposti lungo le strade.
“Vogliamo ringraziare i comuni che saranno attraversati dalla Misano Bike – dicono gli organizzatori - sia per la collaborazione offerta con tanti volontari a disposizione, sia per qualche disagio che il blocco del traffico arrecherà. Cercheremo di limitarli al massimo, impegnandoci a trasmettere a tutti i partecipanti la bellezza di poter attraversare territorio così affascinanti”.