Cinque Giri d’Italia, tre Tour de France, un Giro di Spagna, quattro maglie tricolori su strada. E’ il palmares di Fabiana Luperini (nella foto), il più ricco di un italiano nel ciclismo. Sarà proprio lei, conosciuta anche come la ‘pantanina’, la testimonial della prima MISANO BIKE Gran Fondo dei Campioni in programma a Misano Adriatico il 5 settembre. Fabiana Luperini pedalerà insieme al gruppo e percorrerà i 99 km appassionanti e spettacolari preparati dal comitato organizzatore. A partire dall’avvio fra le curve di Misano World Circuit per poi transitare sulla Panoramica verso Pesaro, le salite verso Monteluro e Santa Maria del Monte, Montefiore, Gemmano con la cronoscalata, Castello di Onferno, Sassofeltrio, Montelicciano nella Repubblica di San Marino. 2100 i metri di dislivello.
“Sono transitata spesso da quelle parti nella mia carriera – dice Fabiana Luperini - e non vedo l’ora di tornare in luoghi così affascinanti. Conosco bene la passione per il ciclismo dei romagnoli, è bella l’idea di associare una Gran Fondo all’altro grande amore, quello per le moto. I motociclisti amano prepararsi fisicamente anche in bicicletta e insieme a qualcuno di loro saremo in compagnia degli iscritti. So che Mauro Sanchini ha provato in questi giorni il percorso e quindi lo farò anche io prima della Misano Bike, non ho nessuna intenzione di farmi staccare da lui! A parte gli scherzi, ci sono diverse cose che mi incuriosiscono: partire da un circuito, pedalare sulle strade della Valconca con salite così care a Marco Pantani, percorrere la strada panoramica sul mare, condividere una bella giornata in bicicletta con tanta gente. Misano Adriatico: non vedo l’ora!”
Insieme a Fabiana Luperini, proprio per sancire questa ‘contaminazione’ fra bici e moto, ci sarà quindi anche Mauro Sanchini, telecronista SKY per la MotoGP e grande appassionato di cicloturismo, protagonista in questi giorni del video promozionale della MISANO BIKE.
La Gran Fondo dei Campioni, oltre a transitare in scenari naturali da sogno e lungo la Valconca, richiama anche al legame con la Riders’ Land, perché si terrà nello stesso mese della MotoGP e perché proprio i piloti sono generalmente appassionati di ciclismo. I piloti del motorsport saranno invitati a partecipare all’evento in qualità di “Riders Land Ambassador” e di conseguenza diventeranno anche loro testimonial della Misano Bike.