Sono 240 gli atleti di cui 25 che fanno parte della Federazione Italiana Nuoto Paralimpica che si sfideranno sabato 10 giugno in occasione del 2° Trofeo Riccione Water Beach, presso lo specchio d’acqua antistante la zona di spiaggia n. 7 (via Torino 81).
Le gare si svolgono in mare aperto e sono suddivise in tre sessioni e distanze diverse alle quali parteciperanno atleti di varie fasce d’età: esordienti, juniores, agonisti e master. Il programma della manifestazione prevede per la FINP una tappa del Circuito Nazionale Acque Libere, per la F.I.N. il Campionato Regionale Emilia-Romagna di Fondo Acque Libere Agonisti e Master e per gli atleti delle Federnuoto Paralimpica, una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata N.O.W. “New Open Water”.
“Sono molto soddisfatto di aver rafforzato la collaborazione tra le Federazioni e riportare per il secondo anno il Trofeo Riccione Water Beach è una grande gratificazione” - ha dichiarato il delegato regionale FINP Ilario Battaglia.
“Riccione accoglie sempre molto volentieri iniziative sportive di questo livello. In questo caso inoltre vengono dati messaggi importanti: non c'è limite che non possa essere superato e in questa occasione ci sono campioni con disabilità che lo dimostrano e si sfidano in acqua”. Ha aggiunto Simone Imola, assessore allo sport.
La manifestazione è organizzata da FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico delegazione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Comitato Emilia-Romagna e la F.I.N. Salvamento Sezione di Rimini, con il patrocinio del Comune di Riccione.