Romagna, Terra dei Motori, e quale occasione migliore per conoscerla a fondo dei giorni del WDW, il World Ducati Week che attorno al Misano World Circuit si è da poco concluso con un altro, grandissimo successo che ha registrato la partecipazione di 94.000 motociclisti innamorati delle creature rosse di Borgo Panigale.
Deve averla pensata così anche Chatal Huang, editor in chief di City Traveler Magazine, una piattaforma multimediale di Shanghai che in Cina vanta più di 4.000.000 di followers che, insieme a Vita Li, l’assistente che in veste di pilota l’ha accompagnata, sono arrivate in Italia alla scoperta della Terra dei Motori guidate da Visit Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna, Enit. ate da
Un’esplorazione che non poteva che iniziare dal cuore tecnologico della regione che, con Ducati, Ferrari, Lamborghini, tra Modena e Bologna è il vessillo del mondo dei motori nel mondo, della ricerca e della bellezze, a due e a quattro ruote.
Ma poi c’è lei, la Romagna, una terra così bella che è un piacere portare degli ospiti lontani a scoprirla e a vedere dipingere il loro viso dalla sorpresa. E quale mezzo migliore se non viaggiare in sella a una motocicletta seguendo gli itinerari tracciati da Romagna Motorcycle, il progetto per lo sviluppo del mototurismo in Romagna realizzato da Visit Romagna?
Un prologo d’eccezione, guidato dall’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Michele Lari, per conoscere nell’intimità le ricchezze della città e poi via verso l’Arco d’Augusto, la porta urbica che segna il termine della via Flaminia, e risalire lungo la via Santa Cristina verso le colline con le splendide visioni delle tre rupi dell'antica Repubblica di San Marino e Verucchio sullo sfondo, per poi, una volta raggiunta la città di Malatesta il Centenario con la sua imponente e rocca, ammirare dall’alto la costa romagnola e il blu dell'Adriatico.
Sono strade secondarie ma ricche di curve e tornanti quelle che hanno introdotto Chatal e Vita Li in sella a una Ducati Scrambler nel poetico territorio della Valle del Marecchia dipinta da Piero della Francesca e cantata da Tonino Guerra. Ma ecco in lontananza San Leo con una visita alla sua ineguagliabile rocca disegnata da Francesca di Giorgio Martini, il monte di Carpegna e poi di nuovo verso il mare attraversando i borghi di Montecerignone, Tavoleto, Mondaino e Saludecio prima di raggiungere Tavullia e la visione del suo Ranch. Una bellezza che non ha potuto non commuovere le Chatal Huang e Vita Liche che hanno ammirato i paesaggi, apprezzato il buon cibo e l'ottimo vino ma soprattutto un senso d’ospitalità e il fascino dei luoghi senza uguali. Dal Ranch di Valentino diritti verso il Misano World Circuit nel cuore del grande evento Ducati per una tre giorni d’emozione, magia e pathos. Migliaia le presenze, allegria ma soprattutto di passione per le due ruote, ancor più se colorate di rosso.