Sport 20:05 | 13/04/2025 - Riccione

Volley Serie B1 - Decimo successo di fila per la matricola Lasersoft: espugnata Teramo (3-1)

La Lasersoft Riccione centra la decima vittoria consecutiva, ieri a Teramo ha superato in rimonta 3-1 la Rg Stampa Futura, nella decima giornata di un girone di ritorno fin qui immacolato. Prosegue, dunque, il momento d'oro delle riccionesi, che al termine di un'ennesima prova di resilienza sono riuscite a conquistare l'intero bottino e a rafforzare il proprio secondo posto in classifica.

Nuovo esame superato per le ragazze di Piraccini e Musumeci, capaci di reagire dopo una partenza negativa salendo poi in cattedra a partire dal secondo set. Una Rg Stampa Futura già retrocessa da tempo che però non si è mai data per vinta combattendo alla pari con le riccionesi. Questo ha reso il compito delle biancoblu più complicato del previsto ma alla fine, come ci ha già ben abituato da tempo, la Lasersoft non ha mai smesso di crederci ed è stata premiata aggiudicandosi i tre punti pieni.
In classifica, la Lasersoft Riccione resta al secondo posto salendo di tre gradini nel punteggio a quota 51 punti, che con l'inciampo casalingo di Vicenza aumenta il proprio vantaggio a +3 dalla terza piazza.
Adesso c'è la sosta per le festività pasquali in cui si potranno ricaricare le batterie in vista del l'emozionante rush finale; per Gugnali e compagne il prossimo appuntamento è previsto per sabato 26 aprile quando al Fontanelle di Viale Capri arriverà l'Olimpia Teodora Ravenna.

La partita:

Nel primo set ci pensa la coppia Tallevi-Calvelli a regalare il mini allungo iniziale alle ospiti (4-2, 5-3) poi tocca a Spadoni salire in cattedra per il +4 biancoblu (11-7) ma quando tutto pareva ormai sotto controllo ecco il prepotente ritorno delle padrone di casa che prima pareggiano i conti, poi sorpassano ed infine allungano definitivamente arrivando ad avere ben cinque occasioni per portarsi in vantaggio. Ne vengono annullate ben tre ma la quarta purtroppo è quella buona: attacco di seconda che sorprende la difesa ospite e Teramo si porta in vantaggio chiudendo 22-25 in proprio favore.

Nel secondo set però cambia completamente copione con Tallevi e Spadoni autentiche mattatrici che permettono l'allungo definitivo per il pareggio (25-19 il finale). La Lasersoft viaggia a questo punto sulle ali dell'entusiasmo e con Tallevi dai nove metri firma un break lunghissimo che spegne definitivamente le speranze locali (25-16).

Nel quarto ed ultimo parziale romagnole sempre sotto ma bravissime a non mollare mai: sul 17-19 per le ragazze locali si presenta in zona servizio Montesi che effettua quattro battute di fila (con un ace) ed è grande protagonista del sorpasso ospite (21-19). Teramo prova a mantenere viva la contesa ma Saguatti prima e Bologna poi tengono le compagne a distanza di sicurezza fino al 25-22 finale che consegna il decimo successo consecutivo alla squadra di coach Piraccini.

Rg Stampa Futura Teramo vs Lasersoft Riccione 1-3 (25-22/19-25/16-25/22-25)

Tabellini
Rg Stampa Futura Teramo
Mazzagatti 9, Sartore 15, Coccoli 14, Danalia 9, Quarchioni 7, Michelini 7, Renzi 1, Sbano L1. 1°All.: Colavini

Lasersoft Riccione
Bologna 5, Calvelli 9, Tallevi 29, Gabellini 5, Morolli 6, Spadoni 12, Saguatti 4, Montrsi 1, Vidali L2, Calzolari L1, Chistè, Godenzoni. n.e.: Gugnali, Tobia. 1°All.: Piraccini, 2°All.: Musumeci  

 

Cronaca