"In data 1 ottobre 2022 l’Assessore Imola dichiarava che i lavori per la realizzazione del nuovo museo del territorio dovevano concludersi con relativo collaudo entro giugno 2023. Tale previsione non è stata rispettata e sicuramente non ha inciso il Commissariamento durato da metà giugno 2023 fino inizio novembre 2023.
In data 08 febbraio 2024 la Sindaca Angelini e l’Assessore Imola tornavano sull’argomento dichiarando pubblicamente che “Riccione entro l’estate 2024 avrebbe avuto un contenitore culturale di assoluto prestigio in un luogo estremamente simbolico e centrale quale la ex fornace”.
Ancora più recentemente in data 27 marzo 2024 ad un incontro pubblico coi cittadini la Sindaca Angelini dichiarava che “..i lavori sarebbero stati completati entro la fine della primavera 2024”. La primavera e l’estate però non hanno visto la fine dei lavori tanto che il cantiere è ancora ben presente.
Pochi giorni fa, il 21 agosto 2024, l’Assessore Imola dichiarava che “entro la fine dell’anno la struttura sarà pronta e fruibile. L’altro ieri infine abbiamo scoperto in commissione che l’opera non è stata ancora completamente finanziata tanto che ha necessitato di una ulteriore variazione di bilancio.
Non possiamo sorvolare sul fatto che a specifica domanda sull’inaugurazione del museo a maggio 2024, l’Assessore al bilancio ha prima negato tali tempistiche e poi correggendosi ha chiesto di rivolgersi all’Assessore ai lavori pubblici. Una situazione imbarazzante che ci lascia perplessi poiché ci auguriamo che al più presto i cittadini e turisti possano fruire di un nuovo importante contenitore culturale.
Con questo intervento siamo quindi a stimolare l’amministrazione affinché affronti senza ulteriori indugi la questione visto che di tempo se ne è perso anche troppo. Chiediamo pertanto di accelerare l’iter dei lavori per non correre il rischio di perdere 1,2 milioni di euro di fondi europei.
Dopo l’inaugurazione del museo infine ci aspettiamo che l’Amministrazione metta mano alla riqualificazione interna della biblioteca per rendere più spazioso e più fruibile un luogo molto frequentato da tutti i riccionesi".
Associazione PER RICCIONE e i consiglieri comunali
Gianluca Vannucci e Valentina Villa