Per info e segnalazioni:
geronimo it organizzazione-degli-uffici-comunali-vuol-dire-anche-risparmio-energetico-A35602 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 16:09 | 01/12/2022 - Santarcangelo

"Organizzazione degli uffici comunali vuol dire anche risparmio energetico"

"Alla luce della imprescindibile necessità di mettere in campo tutte le possibili strategie per il contenimento della spesa pubblica suggeriamo ai nostri amministratori di cogliere la situazione attuale per risolvere in maniera efficace e definitiva l'annoso problema dell'organizzazione degli uffici comunali. Parliamo nello specifico della difformità degli orari di apertura degli uffici stessi che costringe da sempre i cittadini ad orientarsi in una vera e propria jungla:

-nel Comune di Santarcangelo ogni ufficio ha una propria modalità di gestione e un orario di apertura difforme rispetto agli altri, a discapito degli utenti che si recano in Comune per usufruire dei servizi offerti. Capita ai cittadini di recarsi in un ufficio comunale  magari anche su appuntamento, e poi avere necessità di bussare anche alla porta accanto o al piano immediatamente superiore, perché le pratiche sono spesso trasversali ai vari settori, ed essere costretti a tornare una seconda volta, in un altro giorno e/o in un altro orario. Mattina, pomeriggio, alle 8, alle 10, su appuntamento oppure no... insomma il caos regna sovrano. Una standardizzazione degli orari di certo rappresenterebbe una rivoluzione decisiva per contenere i costi dei consumi energetici e allo stesso tempo migliorare la qualità dei servizi: 

-un'opportunità per dare un taglio alla modalità gestionale troppo burocratica e poco familiare ai cittadini mettendo in campo di contro buon senso e capacità nell'organizzazione degli uffici. Assodato che l'orario perfetto non esiste e che comunque qualcuno sarà scontento, è altrettanto certo che, se il risparmio si traduce in maggiore qualità  dei servizi o nella possibilità di non dover gravare con aumenti economici sulla popolazione clementina, sicuramente sarà difficile non essere d'accordo con una iniziativa che mira nel contempo a contenere le spese della collettività e garantire anzi migliorare la qualità dei servizi offerti. Considerato che gli impianti di riscaldamento/condizionamento sono centralizzati è opportuno operare una scelta chiara e uniforme: 

-inutile dare un'apertura pomeridiana solo per alcuni servizi mentre per altri offrire l'apertura del sabato mattina... manca una visione globale, manca la capacità organizzativa che si traduce per i cittadini in disservizio oltreché mancato risparmio energetico. Molti i comuni da anni offrono un'apertura pomeridiana a fronte della chiusura del sabato mattina, così come negli ultimi mesi le scuole (anche quelle della nostra città) stanno andando verso una riorganizzazione che prevede appunto un orario di lezioni ripartito sui cinque giorni settimanali chiudendo la settimana lavorativa un giorno prima rispetto a come fino ad ora è stato strutturato il comparto scolastico.  Una valutazione da fare in questo momento storico per dare alla cittadinanza un ulteriore segnale di attenzione alle problematiche degli attuali costi energetici e allo stesso tempo essere sempre più attenti ai cittadini offrendo una omogeneità di organizzazione dei propri uffici che siano sempre il più possibile accessibili ai suoi fruitori quotidiani.

In sostanza riorganizzazione pratica logica e congeniale vuol dire anche risparmio energetico, quello che vediamo e' apparenza, finzione, che si conclude con confusione".

Walter Vicario Commissario Forza Italia Santarcangelo