Per info e segnalazioni:
geronimo it sicurezza-assi-commerciali-parcheggi-azione-incalza-la-giunta-angelini-A51443 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:00 | 25/05/2024 - Riccione

Sicurezza, assi commerciali, parcheggi: Azione incalza la Giunta Angelini

"Siamo arrivati a fine maggio, con la stagione estiva ormai alle porte, ma ancora non c’è traccia degli investimenti sulla sicurezza e del consiglio comunale aperto. Nelle scorse settimane la giunta Angelini aveva promesso un piano di intervento sulla sicurezza dopo gli episodi di criminalità che avevano colpito esercizi commerciali e cittadini. Era stata dal nostro gruppo consiliare protocollata un’istanza per richiedere prima della stagione estiva un consiglio comunale aperto su questi argomenti. Ad oggi l’Amministrazione ha convocato un incontro la prossima settimana sulla sicurezza che speriamo non sia solo propaganda mentre sul Consiglio Comunale aperto tutto tace.

Inoltre, nelle due ultime variazioni di bilancio la giunta Angelini non ha inserito risorse per l’annunciato piano anti-criminalità: ad esempio non sono stati minimamente stanziati investimenti per la chiusura di Viale Ceccarini e dei viali centrali come invece era stato promesso alla città. Nelle variazioni infatti si trovano soprattutto ingenti risorse per il turismo, circa 1.400.000 Euro compresi 80.000 Euro per un piano strategico di cui non si sa nulla: saranno forse fondi stanziati che servono ad accontentare le istanze di qualche azionista della maggioranza? I fondi andranno ancora ai soliti noti o agli amici di coloro che oggi governano Riccione?

Purtroppo, invece di affrontare i reali problemi cittadini, questa giunta si ostina a impiegare risorse in modo assai poco trasparente certificando un bilancio di previsione assolutamente non congruo. Ben 1.400.000 Euro che non comprendono tutta la parte dedicata agli allestimenti natalizi e che quindi peseranno ulteriormente sull’attuale bilancio. Addirittura si intacca per 200.000 Euro il fondo di riserva, chiaro segnale di un’evidente difficoltà finanziaria.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, è sparito dai radar degli investimenti Viale Dante, cioè uno dei viali commerciali più importanti della città. E per viale Ceccarini si danno risorse insufficienti le quali serviranno a malapena per pagare il progetto definitivo, visto che 1.700.000 Euro sono stati spostati nel 2025 con l’ultima variazione. Anche l’ipotesi di chiudere al traffico il corso fratelli Cervi sta provocando molti dissensi tra gli operatori commerciali che rischiano di vedere penalizzata la loro attività. Mentre la sottrazione dei parcheggi nei viali Parini e Bellini a favore della riqualificazione del porto sta suscitando molti malumori tra gli operatori economici: noi avevamo proposto di partire prima possibile con il parcheggio multipiano in Via Cortemaggiore ma siamo rimasti inascoltati forse perché qualcuno non vuole disagi davanti alla propria attività a discapito degli interessi della città.

Una città sempre più in ginocchio, con le infrastrutture principali al palo e la sicurezza come problema urgente da affrontare come confermato dalle cronache locali tra Baby Gang, spaccate di vetrine, accoltellamenti ed episodi di criminalità. Una giunta lontana dalla realtà e sempre più chiusa in se stessa, arroccata nel palazzo e ormai insensibile a cio’ che accade all’esterno.

Per questo motivo come Azione continueremo ad incalzare questa maggioranza in tutte le sedi per portare avanti le istanze di cittadini ed operatori economici traditi dalle tante promesse fatte e dall’incapacità di questa Amministrazione".

Riccione in Azione