Per info e segnalazioni:
geronimo it mons-cerignonis-dal-14-al-16-luglio-tornano-le-giornate-medievali-di-monte-cerignone-A42215 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 12:53 | 11/07/2023 - Valconca

Mons Cerignonis, dal 14 al 16 luglio tornano le giornate medievali di Monte Cerignone

Dopo tre lunghi anni di stop, si avvicina la XXI edizione di Mons Cerignonis, l’evento montecerignonese per eccellenza nonché appuntamento centrale delle Marche e della Romagna, in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio a Monte Cerignone (Pesaro-Urbino).

Quest’anno è caratterizzato dalla presenza di compagnie di armigeri che si sfideranno in scontri e schermaglie, la compagnia dei Poeti della Spada di Urbino, la Compagnia Corbarius di Sassocorvaro, la Corte di Giovedìa di San Mauro Pascoli e la Cacciata di Mondolfo, con gli sbandieratori di Assisi. Il venerdì sera aprono la rievocazione il mercato, le osterie e la musica potente dei Futhark, insieme ad artisti e spettacoli di strada, burattini e buffoni. 

Il sabato nel tardo pomeriggio il Corteo scende dal Castello e apre le danze. Per tutta la sera spettacoli di falconeria, sbandieratori, battaglie e tanta musica. 

La domenica pomeriggio la Corte scende dal Castello e inaugura i giochi del Palio. Le quattro contrade si sfidano in Piazza Begni per arrivare al Palio dell’Uovo tra bandiere, tamburi e armigeri.
A chiudere i tre giorni di festa illumineranno la vallata i fuochi d’artificio a tempo di musica e lo spettacolo La Guerra tra Carnevale e Quaresima ancora in Piazza Begni.