Dopo tre lunghi anni di stop, si avvicina la XXI edizione di Mons Cerignonis, l’evento montecerignonese per eccellenza nonché appuntamento centrale delle Marche e della Romagna, in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio a Monte Cerignone (Pesaro-Urbino).
Quest’anno è caratterizzato dalla presenza di compagnie di armigeri che si sfideranno in scontri e schermaglie, la compagnia dei Poeti della Spada di Urbino, la Compagnia Corbarius di Sassocorvaro, la Corte di Giovedìa di San Mauro Pascoli e la Cacciata di Mondolfo, con gli sbandieratori di Assisi. Il venerdì sera aprono la rievocazione il mercato, le osterie e la musica potente dei Futhark, insieme ad artisti e spettacoli di strada, burattini e buffoni.
Il sabato nel tardo pomeriggio il Corteo scende dal Castello e apre le danze. Per tutta la sera spettacoli di falconeria, sbandieratori, battaglie e tanta musica.
La domenica pomeriggio la Corte scende dal Castello e inaugura i giochi del Palio. Le quattro contrade si sfidano in Piazza Begni per arrivare al Palio dell’Uovo tra bandiere, tamburi e armigeri.
A chiudere i tre giorni di festa illumineranno la vallata i fuochi d’artificio a tempo di musica e lo spettacolo La Guerra tra Carnevale e Quaresima ancora in Piazza Begni.