Ultimo appuntamento del ciclo dei concerti sinfonici della 74esima Sagra Musicale Malatestiana martedì 28 novembre – ore 21 – con la Chamber Orchestra of Europe, da anni ambasciatrice culturale dell’Unione Europea, sir Antonio Pappano, uno dei direttori d’orchestra più amati dal pubblico e Beatrice Rana, la pianista italiana più nota degli ultimi anni.
Al Teatro Galli il programma della serata prevede l’Introduzione e allegro per archi di Edward Elgar, il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Robert Schumann e la Sinfonia n. 6 in re maggiore di Antonín Dvořák.
Nell’introduzione e Allegro il musicista inglese utilizza un materiale tematico ispirato a canti popolari gallesi, mentre per il suo Concerto Schumann partì dalla Fantasia pianistica composta per la moglie Clara in un momento tra i più felici della vita del compositore. Finale con la Sesta sinfonia con cui Dvořák trionfò a Londra nel 1884, aprendo la stagione delle ultime e grandi sinfonie create dal musicista ceco.
Fondata nel 1981 da un gruppo di giovani musicisti che si sono conosciuti nell’ambito della European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe è attualmente formata da circa sessanta membri che perseguono carriere parallele come primi strumentisti o prime parti di orchestre nazionali, musicisti da camera o docenti di musica. Con l’orchestra torna a Rimini Antonio Pappano, uno fra i direttori più acclamati a livello internazionale e con lui debutta alla Sagra Musicale Malatestiana Beatrice Rana, ammirata da pubblico e critica per sensibilità e intelligenza pianistica.
Per informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it