Continua a spandersi anche in Provincia di Rimini la XVI Rassegna Corale estiva “Voci nei Chiostri”, la tradizionale manifestazione organizzata da Aerco (AERCO (Associazione Emiliano - Romagnola Cori) che vedrà esibirsi in totale 43 cori, in 36 concerti (raddoppiati rispetto alla edizione precedente) allestiti in numerosi e suggestivi luoghi, distribuiti su 8 province della Regione Emilia-Romagna, e nell’arco di quattro mesi fino a tutto settembre 2022.
Il 28 agosto, alle ore 21, l’Ensemble Vocale Canòpea, sarà in concerto nel Chiostro Santuario delle Grazie (via delle Grazie 10) a Covignano di Rimini.
Sarà una vera e propria immersione nei repertori vocali custoditi nei più preziosi codici medievali: il Laudario di Cortona, le Cantigas de Santa Maria, il Livre Vermell di Montserrat.
Si uniranno al coro diretto da Arianna Lanci i musicisti Emanuela Di Cretico con i flauti dolci, Marco Muzzati con le percussioni e il salterio, Elisabetta del Ferro con la viella e la viola da gamba.
I brani saranno accompagnati da un filo poetico-femminile e contemporaneo - dedicato al tema della pace - e della guerra - affidato alla voce di Maria Costantini, con testi di Mariangela Gualtieri, Etty Hillesum e Wislawa Szymborska.
L' Ensemble Vocale Canopea riunisce le voci di: Giulia Patanè, Roberta Albertini, Roberta Piscaglia, Raffaella Ceccarelli, Camilla Acampora, Sueti Grandicelli, Veronique Delaleau, Carla Catolfi, Maria Grazia Testoni, Nicoletta Cei, Chiara Gigli, Mariagoretta Clementi, Ilaria Bettuzzi, Simone Angelotti, Valter Cenni, Marco Trovarelli, Andrea Tagliavini, Mirco Lisi, Bruno Esposito, Giuseppe Masi, Giuseppe Semprini Cesari.
Ideazione, direzione musicale, voce solista e clavisimbalum: Arianna Lanci.
L’ingresso al concerto è gratuito.