RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 5 Marchesi (1′ st 8 Delcarro), 6 Gorelli, 9 Morra, 11 Cernigoi (1′ st 73 Lamesta), 23 Megelaitis, 33 Langella, 44 Iacoponi, 67 Rosini, 98 Lepri (34′ st 19 Semeraro). A disp.: 22 Colombo, 14 Stanga, 15 Gigli, 20 Accursi, 25 Lombardi, 34 Ubaldi, 37 Acampa, 70 Leoncini, 77 Selvini. Allenatore Troise
CARRARESE: 1 Bleve, 3 Imperiale, 4 Illanes Minucci, 8 Palmieri (17′ st 5 Della Latta), 10 Panico (18′ st 27 Simeri), 11 Cicconi, 17 Zuelli, 18 Schiavi, 21 Coppolaro, 28 Capello, 39 Belloni (18′ st 72 Zanon). A disp.: 12 Tampucci, 22 Mazzini, 6 Cerretelli, 15 Di Gennaro, 20 Opoola, 23 Raimo, 26 Cartano, 30 Sementa, 99 Giannetti. Allenatore Dal Canto
ARBITRO: Mucera di Palermo.
ASSISTENTI: Porcheddu di Oristano e Nigri di Trieste.
4° UFFICIALE: Castelli di Ascoli Piceno.
RETI: 87' Morra su rigore
ANGOLI: 4 a 6
AMMONITI: Morra, Panico, Cernigoi, Langella,
ESPULSI: al 74' Cerretelli
NOTE: Spettatori: 2.838 (2.199 abbonati e 639 paganti)
Più che un torneo di calcio, questo di serie C, sembra un campionato di Formula Uno. Si corre sempre, da una partita all’altra. Si gioca da un giorno a quello dopo, in orari impossibili. Ad esempio: contro la forte Carrarese, si va in campo oggi pomeriggio, con inizio alle 14,00. Ma veniamo ai prossimi avversari che risultano essere sulla carta molto pericolosi. Anche se il Rimini è reduce da 10 risultati utili consecutivi e gode attualmente di una posizione di classifica solida con 20 punti all’attivo. I “marmiferi” viaggiano 8 lunghezze più in alto. Provengono come i biancorossi da due pareggi a fila nelle ultime due gare disputate. Quindi ci sarò davvero da divertirsi a vedere all’opera i ventidue. Nel Rimini torna a disposizione Megelaitis che a Olbia è rimasto in tribuna poiché squalificato. Out gli acciaccati Tofanari, Bouabre e Capanni.Lamesta parte dalla panchina, per un turno messo a rifiatare.. In quel ruolo opera Iacoponi. Gorelli viene confermato in difesa al posto di Gigli.
Si gioca il primo tempo.
Dopo 3' di gioco il primo tiro in porta è della Carrarese. Mezza giravolta al volo in area di Cicconi che si perde alto sul fondo.
Al minuto 8', tiro cross di Marchesi parato facilmente da Bleve.
Azione insistita della Carrarese all'11. A porta vuota si mangia goal.
Morra serve Cernigoi in area, la palla è forte, il controllo di Cernigoi non è preciso, La difesa libera. Siamo al 18'.
Punizione per i padroni di casa da posizione defilata al 19': Langella botta rasoterra, il pallone si infila tra le gambe degli avversari.
23′ Tiro-cross dalla destra di Belloni, alto sopra la traversa.
Brivido per il Rimini al 26. Palmieri riceve in area da Cicconi, a porta vuota gira incredibilmente sul palo esterno alla destra di Colombi e quindi la sfera termina sul fondo.
Primo angolo Rimini al 28'. Dalla bandierina va Langella che centra in area. Gorelli di testa è il primo a colpire. La palla termina tra le mani di Bleve.
Rimini che si ripete in avanti al 38': Langella per Marchesi, che tira fiacco. Nessun problema per Bleve, che blocca a terra.
Al 46' Capello prova un tiro dalla distanza servito direttamente da fallo laterale: palla abbondantemente alta.
Assegnati due minuti di recupero. Poi il doppio fischio di Mucera da Palermo. Carrarese ottima fino alla mezz'ora. Gli ospiti hanno corso tanto e il Rimini si è difeso con attenzione. Poi la seconda squadra di Troise ha creato buone occasione ed è uscita dal guscio nel finale della prima frazione. Tutto sommato lo 0 a 0 ci sta tutto.
Si gioca la ripresa. Subito in campo per questi secondi 45' Del Carro e Lamesta per Marchesi e Cernigoi.
56':’ Carrarese in avanti. Cornerer di Schiavi e colpo di testa di Capello, sfera a fondo campo. Al 58′ cross di Lamesta per Morra, che controlla bene, ma calcia male. Bleve para senza difficoltà. 59': Ancora Lamesta per Morra, il bomber prende la mira. Tiro stoppato da un difensore. 61': Terzo angolo per il Rimini, batte Lamesta, la retroguardia ospite rinvia in fallo laterale.
Al 74' espulso Della Latta della Carrarese appena entrato in campo, per una gomitata rifilata a Lepri sotto gli occhi del guardialinee.
Minuto 78': Vola a destra Lamesta e calcia in mezzo, Delcarro scivola nel momento meno opportuno e non riesce a concludere.
Colombi salva momentaneamente il risultato con una grande parata a terra su tiro ravvicinato di Capello. Grande prodezza all'82'.
Calcio di rigore in favore del Rimini all'85. Falllo di mano di un giocatore della Carrarese su lancio di Del Carro e occasione ghiotta per bomber Morra. L'attaccante di Troise si presenta sul dischetto e realizza con un diagonale alla destra di Bleve (87'). Nona realizzazione per il capocannoniere del girone.
Viene espulso nella Carrarese anche Illanes per proteste. Carrarese in 9.
Quindi arriva il fischio finale. Per la cronaca il Rimini non batteva la Carrarese al 'Neri' da 37 anni. I biancorossi in poco più di due mesi passano dall'inferno dell'ultimo posto in classifica al paradiso della zona play off, raggiunti oggi. Questo è l'undicesimo risultato utile consecutivo, conquistato dalla truppa di Troise. Mercoledì prossimo si viaggia a Vicenza per disputare i quarti di finale della Coppa Italia che si disputeranno allo stadio 'Menti' alle ore 18,00. Un momento davvero magico che deve continuare, magari, fino al termine della stagione.
Elp