TEAM ALTAMURA: 23 Pane, 7 Rolando, 8 Andreoli (al 72° 11 Molinaro), 9 Minesso, 13 Gigliotti, 18 Silletti, 19 Mane, 26 Leonetti (all’82° 10 Peschetola), 37 Acampa, 44 Franco, 78 Bumbu. A disposizione: 12 Spina, 22 Viola, 10 Peschetola, 11 Molinaro, 31 De Santis, 62 Dambrosio, 69 Lagonigro, 90 Simone. Allenatore Di Donato.
RIMINI: 1 Vitali, 3 Falbo, 4 Bellodi, 5 Fiorini, 10 Malagrida (46° 77 Cioffi), 20 Accursi (46° 23 Megelaitis), 21 Piccoli (all’81° 33 Langella), 25 Lombardi (46° 80 Garetto), 28 Longobardi, 34 Ubaldi (63° 97 Parigi), 98 Lepri. A disposizione: 32 Ferretti, 91 Colombi, 2 Birsku, 8 Semeraro, 14 Jallow, 23 Megelaitis, 30 De Vitis, 33 Langella, 77 Cioffi, 80 Garetto, 97 Parigi. Allenatore Buscè.
ARBITRO: Renzi di Pesaro.
ASSISTENTI: Vitale di Salerno e Romaniello di Napoli.
QUARTO UOMO: Totaro di Lecce.
Reti: 17' Falbo, 46' Lepri (autorete), 90' Parigi
Angoli: 6 a 2
Ammoniti: Lombardi, Malagrida, Bumbu. Andreoli, Gigliotti, Parigi,
Espulsi:
Note:
Il Rimini ci riprova anche in questa stagione a fare cose belle anche in Coppa Italia. Siamo giunti ai quarti di finale e i biancorossi di Buscè stasera sono impegnati in trasferta contro il Team Altamura (ore 20,30), una gara da dentro e fuori, come spesso capita in questi tipi di competizione. Ricordiamo che per arrivare al punto odierno, i romagnoli hanno fatto fuori nell’ordine: Arzignano Valchiampo, Lumezzane e Vicenza agli ottavi. I nostri avversari da parte loro hanno cancellato da questo evento la Turris, il Picerno e il Potenza ai calci di rigore. Quindi sarà un’altra battaglia vera, per un posto solo alla fine dei 90’ di gioco.
Formazione: Rimini senza Gorelli infortunato. Il suo rientro è atteso per il nuovo anno. Out anche Cinquegrano. Poi ci sono gli influenzati: Dobrev e Chiarella. Cernigoi: è stato operato questa mattina alla clinica Villa Maria, dal dottor Gianluca Camillieri per una la lesione del legamento crociato. Torna disponibile De Vitis che è partito con la squadra. Si opta per qualche cambio dopo il lungo viaggio in treno e le recenti fatiche di campionato. Buscè sceglie Malagrida, Ubaldi e Accursi in partenza di match. Sarà un 4-2-3-1 al fischio iniziale.
La partita.
Dopo 7' un bel traversone di Longobardi trova sul fronte opposto libero Malagrida. L'ex Sampdoria fa qualche passo fin dentro l'area, calcia in diagonale. Fuori di poco.
Falbo su punizione dal limite al 10' calcia molto forte, ma la palla si infrange sulla barriera.
Il Rimini passa in vantaggio al 17' grazie ad una bella traiettoria che Falbo disegna verso Pane. Il portiere avrebbe la parata facile facile da operare, ma si lascia scappare il pallone che termina in fondo al sacco (0 a 1).
Palla al centro e Rolando si presenta in area palla al piede. Scappa prima a Falbo, quindi prima che possa calciare a rete, si immola Lepri in scivolata. Minaccia sventata.
Rolando cerca di saltare al 35' Falbo in area, la cosa non riesce, il giocatore del Rimini spedisce il pallone in angolo. Il primo tiro dalla bandierina per i locali che non sortisce effetto.
Mané ceossa bene in area maVitali risponde presente al 31'. Passano 60 secondi e Malagrida lanciato dalle retrovie stoppa vistosamente il pallone con la mano e viene ammonito dopo aver calciato in porta.
Bumbu cerca Rolando in area al 34'. La punta pugliese si gira e calcia forte a giro, ma non trova la porta.
Miracolo Vitali al 35, quando devia in angolo un tiro molto interessante diretto verso l'incrocio dei pali di Acampa dai 25 metri.
Ancora super Vitali che salva il Rimini dal pareggio al 38'. Leonetti imbecca Bumbu, che lascia sul posto Fiorini che lo marcava in area e calcia molto bene verso l'incrocio. Il portiere del Rimini miracolosamente devia in corner.
Viene annullato a Bumbu al 43' una rete di testa dopo un contrasto tra Leonetti e Vitali, ma il giocatore dell’Altamura viene segnalato in fuorigioco: a dire il vero la posizione sembrava regolare.
Viene assegnato 1' di recupero. Il Team Altamura pareggia l'azione dopo a quella del goal annullato, con un Rimini tutto bloccato. Leonetti spedisce in mezzo dalla solita fascia sinistra, arrivano le teste di Bumbu e Lepri. Sembra che a toccare sia la fronte del difensore riminese che manda il pallone nella propria rete alle spalle di Vitali (1 a 1).
La ripresa.
Cioffì entrato nel secondo tempo ha la palla buona al 55'. Si incunea in area palla al piede, salta il suo avversario e calcia verso Pane. Il tiro rimbalza sulla coscia del difensore di casa, poi su Pane che riesce a prendere il pallone tra le mani.
Bumbu al 58' calcia molto forte ma trova solo il quinto angolo in sui favore e la solita gran parata di Vitali.
Mane crossa sul secondo palo dove corre Minesso al 60'. La testa del traquartista locale non trova la rete. Ma l'Altamura sta giocando meglio del Rimini e crea molte ocasioni in questo inizio di ripresa.
Garetto crossa da destra, siamo al 64', il pallone arriva a Parigi in area. Il bomber si gira e calcia di potenza. Stavolta Pane risponde presente. Lepri prova da fuori al 67', il tiro da fuori dell'ex cesenate è potentissimo, ma termina di poco a lato.
Cioffì al 69' ha la porta spalancata di fronte, solo il pallone da appoggiare in porta di piatto, senza essere marcato dopo il liscio di Parigi, con Pane a terra, calcia a lato. Una occasione che grida vendetta.
Leonetti riceve in area e al volo cerca l'impatto positivo copn il sinistro, siamo al 71', palla svirgolata che termina a lato.
Bella azione tutta in velocità del Rimini. Sulla fascia vola Cioffi che centra per Parigi in area, la palla arriva sulla testa del bomber rivierasco che la indirizza sul fondo.
Prima Falbo con un centro che attraversa tutta l'area di rigore e nessuno riesce a deviare in rete. Quindi sul proseguimento dell'azione con Longobardi a recuperare, fare secco un avversario e calciare di prima intenzione verso Pane, che con un buon riflesso neutralizza. Siamo al 77'.
Rolando prima di entrare in area (80'), sferra un bolide verso Vitali che rimette a pugni chiusi la palla fuori area. Quindi subentra Acampa che spara il missile di destro al volo. Megelaitis tocca di testa, la palla viene deviata ancora da Vitali, rimbalza sulla traversa e quindi in campo. Stavolta è il Rimini a salvarsi.
La rete della vittoria il Rimini la confezione all'ultimo momento regolare di gioco: il 90'. Parigi raccoglie un errore della difesa di casa, si lancia in area in posizione regolare e infila per la seconda volta consecutiva Pane. Ottava rete stagionale per Giacomo Parigi (1 a 2).
Vengono concessi 3' di recupero. Quindi arriva il triplice fischio dell'arbitro Renzi di Pesaro. Il Rimini con le reti di Falbo e Parigi si aggiudica la semifinale di Coppa Italia, una manifestazione che negli ultimi due anni calza a pennello ai biancorossi. Dopo un mezzo primo tempo dominato in parte anche in vantaggio, ma chiuso soffrendo e sul pareggio. Una ripresa giocata con autorità nella seconda metà e con almeno due occasioni da rete gettate alle ortiche, i biancorossi di Buscè mettono a segno la rete del successo sull'ultimo giro della lancetta del cronomentro, con l'uomo giusto al posto giusto, in questo momento della stagione: Giacomo Parigi.
Con grande soddisfazione, alla fine, si continua a brindare in Coppa!
Elp