Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-gubbio-vs-rimini-direttatestuale-inizio-ore-2000-A50513 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 18:33 | 28/04/2024 - Dall'Italia

Calcio. Il Gubbio stende il Rimini (4 a 0) e i play off inizieranno proprio contro la squadra di Braglia al "Barbetti"

GUBBIO: 77 Greco, 3 Mercadante, 4 Tozzuolo, 5 Mercati (35′ st 6 Casolari), 7 Di Massimo (24′ st 10 Desogus), 8 Rosaia, 11 Udoh, 15 Signorini, 18 Chierico (30′ st 29 Galeandro), 21 Corsinelli (29′ st 19 Morelli), 99 Bernardotto (30′ st 78 Bumbu). A disp.: 22 Vettorel, 16 Calabrese, 20 Brambilla, 23 Dimarco, 28 Spina, 31 Pirrello. Allenatore Braglia.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Quacquarelli, 6 Gorelli (14′ st 28 Sala), 7 Capanni (14′ st 20 Oddi), 8 Delcarro (27′ st 5 Marchesi), 11 Cernigoi, 15 Gigli, 23 Megelaitis, 34 Ubaldi, 80 Garetto (35′ st 70 Leoncini), 84 Tofanari (26′ st 31 Malagrida). A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 2 Brisku, 14 Torino, 19 Semeraro, 21 Cherubini, 77 Satalino. Allenatore Troise.

ARBITRO: Totaro di Lecce.
ASSISTENTI: Di Meo di Nichelino e Rizzello di Casarano.
QUARTO UOMO:  Eremitaggio di Ancona.

RETI: 18' Chierico, 50' Udoh, 60' Di Massimo, Galeandro (89') rigore.

ANGOLI: 3 a 2

AMMONITI: Quacquarelli, Garetto, Di Massimo, Sala, Greco

ESPULSI: Al 25′ st espulso per proteste dalla panchina Fabio De Vita, resp. Area Scouting Rimini

NOTE:

Il Rimini gioca stasera a Gubbio (ore 20,00), per consolidare a livello numerico quei play off raggiunti matematicamente una settimana orsono. Ancora 90’ e passa minuti di stagione regolare, quindi i biancorossi dovranno concentrarsi sulla gradita appendice di campionato. I padroni di casa vantano 56 punti in graduatoria, sopravanzando i rivieraschi di sei lunghezze: gli eugubini sono piazzati in quinta posizione. Una partita che si può definire per entrambe le formazioni senza troppi stimoli. Così magari tutti potranno divertirsi senza avvertire troppe ansie. 

Formazione: Rimini senza gli appiedati dal giudice sportivo, ovvero Lepri, Langella, Morra, Lamesta e Pietrangeli. Infortunati Rosini e Iacoponi. Tornano tra i disponibili Leoncini e Malagrida. Pietrangeli fermo ai box per un risentimento. Ubaldi e Cernigoi sono le punte, in difesa la Gorelli-Gigli. Capanni in linea con Cernigoi e Ubaldi terminale offensivo.

La partita. Dopo un solo minuto è Udoh ad involarsi verso la porta di Colombi. Ma l'arbitro Tofaro ferma tutto per fuorigioco dell'attaccamte eugubino.

Ancora Gubbio al 3': Corsinelli effettua un bel cross, Gorelli salva in scivolata, poi il Rimini riparte e Garetto guadagna la punizione nella trequarti biancorossa.

Al 10' Udoh si libera in area e calcia a botta sicura verso Colombi...Ma Gorelli ci mette il fisico ed è solo angolo. Il primo della partita per un nulla di fatto. L'azione si capovolge. 11′: Quacquarelli vince un duello e serve Garetto che va in profondità su Cernigoi, che però non riesce a controllare un pallone facile facile.

Al 16' Corsinelli uncina in area un pallome stupendo, fa qualche passo e centra per Bernardotto che viene anticipato dalla difesa biancorossa. 

Al 18' il Gubbio passa in vantaggio con un bellissimo goal. Di Massimo batte una punizione sul vertice destro. Schema chiamato e palla lunga sul secondo palo, arriva in corsa Chierico che mette al volo il pallone nel sette con una sciabolata imprendibile per Colombi (1 a 0).

Buona ripartenza del Rimini al 28'. Ubaldi fugge centralmente palla al piede e serve in profindità Cernigoi che si fa trovare in posizione di offside. Il Gubbio al 29' con Di Massimo fa correre qualche brivido a Colombi. Assist di Chierico e bel tiro del trequartista eugubino che per fortuna non fa male alla difesa di Troise.

Corsinelli al 32' si propone a destra, entra in area, centro sul secondo palo. Questa volta la retroguardia del Rimini si salva in corner. Udoh allarga a sinistra per Mercadanti, centro preciso per Bernardotto (33') a calciare sull'esterno della rete, dopo essersi liberato bene in area. Da posizione difficile il tiro non centra la porta.

Punizione di Quacquarelli al 34': il traversone è insidioso, ma è bravo Greco in uscita alta ad allontanare con i pugni.

Ubaldi al 40' fa tutto da solo palla al piede. Entra in area, quindi serve davanti al portiere Cernigoi che viene abattuto dal diretto avversario. L'arbitro dice che è tutto regolare. Azione sfumata. Ubaldi doveva tirare.

Al 43' fa tutto bene Cernigoi in fuga a sinistra. Entra in area e serve sulla corsa Ubaldi che viene anticipato in angolo. Sulla battuta dalla bandierina Megelaitis gioca al centro dell'area il pallone. Ubaldi irrompe e spara di poco fuori misura.

Sono due i minuti di recupero. Azione personale di Mercati, bravo a destreggiarsi in area tra le maglie biancorosse, ma alla fine la difesa ferma il pericolo. Siamo al 46'.

Dopo un pressate finale del Rimini in area eugubina, con Ubaldi che servito da Capanni non riesce a mettere dentro, il primo tempo termina con il risultato di Gubbio 1 - Rimini 0.

SecondoTempo. Dopo un minuto di gioco, Il Rimini guadagna una punizione sull’out di sinistra. Batte Quacquarelli, ma ancora una volta Greco esce e respinge con i pugni.

Al 50' il Gubbio trova il raddoppio. Molto bravo Udoh servito in verticale, dopo una palla persa in ripartenza dal Rimini, ma con azione viziata da un fallo commesso su Cernigoi non ravvisato dal direttore di gara, fare la corsa utile che lo porta in area e con un destro in diagonale al bacio battere per la seconda volta Colombi (2 a 0).

Capanni (53') serve Garetto a sinistra, il centrocampista alza la palla sul secondo palo, ma Delcarro non riesce a fare goal.

Il terzo goal al 60' è una perla di Di Massimo. Il giocatore unbro si fa largo a trequarti palla al piede e poco prima di entrare in area lascia partire un missile terra-aria di destro, che si infila nel sette alla sinistra di Colombi (che non può nulla). Ed è 3 a 0.

Al 75' la porta del Rimini è praticamente aperta. Bumbu centra alla perfezione, il pallone è sui piedi di Galeandro che calcia addosso ad un reattivo Colombi, salvando la quarta rete al passivo.

60 secondi dopo. Sala si porta avanti il pallone e tocca a Cernigoi, bravo a liberarsi al tiro da fuori area. Destro che sfiora di poco l’incrocio alla destra di Greco.

Al minuto 85' contatto in area tra Megelaitis e Desogus. Il riminese tocca le gambe dell'avversario lanciato a rete, che rotola a terra. L'arbitro assegna il calcio di rigore al Gubbio. Dal dischetto, dopo circa 4' minuti per soccorrere l'infortunato Gigli, si presenta Galeandro. Tiro perfetto che supera Colombi con un piatto destro che impallina per la quarta volta il guardiano dei romagnoli (4 a 0).

Vengono assegnati 4' di recupero. Ma per fortuna non accade più nulla. Di negativo.

Poi si va tutti sotto la doccia. Rimini troppo brutto e passivo con tutte le assenze registrate quello visto stanotte al "Barbetti". La sconfitta non fa una piega e una quaterna incassata è sempre negativa. Biancorossi che terminano la stagione regolare al decimo posto con 50 punti. Dalla prossima settimana arrrivano i play off. E il Rimini ci sarà. Si tornerà a giocare proprio contro il Gubbio, formazione che si è piazzata quinta nella classifica generale al termine del campionato. Per quella partita, per quella giornata, senza possibilità di replica, Troise e la squadra dovranno farsi trovare pronti. Anzi prontissimi!

 Elp